Con il rilascio del codice sorgente del kernel Galaxy S22, S22 Plus e S22 Ultra, Samsung ha aperto le porte agli utenti per personalizzare le proprie ammiraglie con nuove ROM. Ieri giovedì 28 aprile, una distribuzione non ufficiale del Team Win Recovery Project (TWRP) ha iniziato a supportare gli smartphone della nuova linea di telefoni di punta.
TWRP è uno strumento di ripristino del sistema che ti consente di installare ROM personalizzate di sistemi operativi come LineageOS e Pixel Experience per sostituire l’interfaccia utente originale del tuo smartphone, in questo caso la Samsung One UI .
La build è stata creata da killprocess, un membro del forum degli sviluppatori XDA. Secondo il sito, sbloccare il bootloader delle versioni nordamericane del trio di telefoni, sia con Exynos che Snapdragon, è più complesso del sideload di modelli internazionali, quindi può richiedere un po’ più di tempo.
Per ora, TWRP supporta solo versioni dotate di Exynos 2200. I modelli italiani della serie montano il SoC Exynos 2200, quindi se sei interessato a utilizzare lo strumento di ripristino sul tuo Galaxy puoi procedere.
L’installazione di ROM ha pro e contro. Sebbene offrano maggiori possibilità di personalizzazione allo smartphone e “resuscitano” i vecchi dispositivi, questi software di terze parti annullano la garanzia Knox, un modulo di sicurezza che abilita funzionalità come Samsung Pay e Secure Folder e impediscono gli aggiornamenti di sicurezza originali del produttore.
Se hai esperienza e interesse nell’installazione di una ROM personalizzata sul tuo Galaxy, accedi al link sottostante per scaricare i file. La lingua predefinita del software è il cinese, ma è supportato anche l’inglese. Come sempre, consigliamo di eseguire il backup dei dati prima di apportare modifiche al sistema.
- TWRP per la linea Galaxy S22 — scarica
Restate nei paraggi ed appena avremo nuove informazioni in merito le condivideremo in un nuovo articolo.