Galaxy A55 ha ricevuto una nuova certificazione che conferma ricarica rapida da 25W e connettività; il mid-range avrà l’Exynos 1480 ed eseguirà Android 14.
Dopo il lancio della serie top di gamma Galaxy S24, Samsung si sta concentrando sul lancio di nuovi smartphone mid-range delle serie Galaxy A e M, come Galaxy A55, Galaxy A35 e Galaxy M55. Del Galaxy A55 sono emerse diverse indiscrezioni e render che ne hanno rivelato possibile design e specifiche. Ora lo smartphone ha ricevuto una nuova certificazione che conferma alcune informazioni giunte in precedenza e che sembra accreditare le voci secondo le quali il lancio potrebbe avvenire il prossimo mese.
Il Galaxy A54 è stato lanciato a marzo dello scorso anno, pertanto, se Samsung manterrà la sua linea, il Galaxy A55 dovrebbe arrivare nello stesso periodo. Lo smartphone è apparso nel database dell’ente regolatore FCC confermando il supporto per la ricarica rapida da 25W; dovrebbe anche essere confermata la batteria da 5.000 mAh. Inoltre, la documentazione conferma la presenza della doppia SIM, dell’NFC e del Wi-Fi 6.
Vale la pena ricordare che il Galaxy A54 è stato il secondo smartphone di fascia media di Samsung ad essere dotato di connettività Wi-Fi 6 e che l’aggiornamento a Wi-Fi 6E o Wi-Fi 7 non è probabile a breve, considerando che neppure il Galaxy S24 e il Galaxy S24 Plus hanno il Wi-Fi 7 perché l’Exynos 2400 non dispone di questa tecnologia.
Fra le altre specifiche, il Galaxy A55 sarà dotato dell’Exynos 1480, la prima piattaforma di fascia media di Samsung ad avere una GPU basata sull’architettura RDNA di AMD. Per quanto riguarda il sistema operativo, lo smartphone eseguirà il sistema operativo Android 14 con interfaccia One UI 6.1, ma non è chiaro se porterà con sé alcune delle funzionalità AI viste col Galaxy S24.
Continuate a seguirci sui nostri canali ed appena avremo altre informazioni o conferme sulla data di lancio condivideremo un nuovo articolo.