Fujifilm ha confermato che sta sviluppando una patch per risolvere un problema di incompatibilità che ha impedito agli utenti di alcune fotocamere della serie X e GFX di accedere ad alcuni dei loro file su macOS. Ufficialmente, il problema si verifica solo quando un utente scrive più di 4.000 file in una cartella su una scheda SDXC all’interno della fotocamera, e poi cerca di accedere a quei file utilizzando un lettore di schede interno o esterno collegato al Mac.
Anche se Fujifilm dice che il problema si verifica quando “più di 4.000” file sono memorizzati in una singola cartella sulla scheda di memoria, il numero esatto sembra essere 4.096 in base alle segnalazioni degli utenti. Quando questi file vengono superati, gli utenti vedranno solo 4.096 file quando collegano le loro schede di memoria ai loro Mac. I modelli di fotocamera interessati da questo problema includono GFX100, GFX100S, GFX50S II, X-Pro3, X-T4, X-S10, X-E4, X-T30 II, X100V. Ci sono anche alcune fotocamere che sono colpite solo con versioni specifiche del firmware, tra cui la GFX50S (4.00 e superiori), GFX50R (2.00 e superiori), e la X-T3 (3.20 e superiori).
Fujifilm avverte i clienti di fare molta attenzione ad espellere correttamente le loro schede di memoria e raccomanda di seguire i passaggi sul sito web di Apple. Alcuni file potrebbero essere cancellati se la scheda di memoria non viene espulsa correttamente e poi “collegata direttamente e vi si accede una seconda volta utilizzando macOS”, ha affermato Fujifilm.
IT House sa che Fujifilm sta anche chiedendo ai clienti con schede SDXC nuove o formattate di recente di evitare di salvare più di 1.000 immagini in una singola cartella all’interno della fotocamera. Una volta che una cartella ha quasi 1.000 immagini, Fujifilm afferma che creerà una nuova cartella nella fotocamera e memorizzerà le altre immagini in quella cartella. Per quanto riguarda le schede SDXC che hanno già dei file salvati, la società fornisce istruzioni dettagliate su come scaricare senza problemi i file sul computer.
Fujifilm ha detto che sta lavorando su una patch del firmware per “limitare il numero di file che possono essere scritti in una singola cartella”, che sarà disponibile come aggiornamento gratuito per tutte le fotocamere serie X e GFX colpite, ma la società non ha detto quando sarà distribuito.