Fujifilm ha presentato la fotocamera compatta X-T5, il seguito della X-T4, in grado di girare video a 6,2K a 30 fotogrammi al secondo e con altri importanti aggiornamenti. Vediamo i dettagli.
Fujifilm ha presentato il seguito dell’apprezzata X-T4, la X-T5, un sequel della fotocamera mirrorless APS-C di fascia alta che offre alcuni importanti aggiornamenti tecnici che vanno a migliorare la base già buona. Il nuovo modello monta l’attuale sensore Fuji da 40MP in grado di girare video a 6,2K a 30 fotogrammi al secondo. È inoltre possibile aspettarsi un salto di qualità nella potenza di calcolo grazie all’X-Processor 5, che consente la messa a fuoco automatica basata su AI, l’output 4:2:2 a 10 bit, F-log2 e il supporto per il formato fotografico HEIF.
Il design della X-T5 è elegante e più compatto, leggero e semplice rispetto al suo predecessore ed inoltre sposta il pulsante di scatto e la ghiera di controllo anteriore per una migliore presa. Ci sono alcuni cambiamenti importanti, tra cui una stabilizzazione all’interno del corpo macchina leggermente migliore (sette stop invece di 6,5), un LCD inclinabile a risoluzione leggermente superiore e un mirino elettronico con ingrandimento 0,8X invece dello 0,75X della X-T4.
Per il resto, ci sono ancora due slot per schede SD UHS-II, una porta USB-C e una HDMI. La X-T5 utilizza ancora la stessa batteria, anche se Fujifilm afferma che il processore aggiornato dovrebbe aiutare nella gestione dell’autonomia.
Fujifilm X-T5 sarà disponibile all’acquisto a partire dal 17 novembre con un prezzo di 2.039,99 euro per il solo corpo, 2449,99 euro con obiettivo 18-55 mm e 2549,99 euro con obiettivo 16-88 mm. Fujifilm ha inoltre annunciato anche l’arrivo del nuovo obiettivo XF30mm f/2.8 sempre per il prossimo 17 novembre al prezzo di circa 700 euro.