Caroline Ellison e Zixiao “Gary” Wang, i principali dirigenti di FTX vicini a Sam Bankman-Fried, si sono dichiarati colpevoli di frode e stanno collaborando con i pubblici ministeri. I due sono stati condannati “in relazione al loro ruolo nella frode che ha contribuito al collasso di FTX“, ha dichiarato Damian Williams, procuratore degli Stati Uniti per il distretto meridionale di New York, in una conferenza stampa.
Ellison, ex amministratore delegato della società sorella di FTX, Alameda Research, ed ex fidanzata di Bankman-Fried, si è dichiarata colpevole di sette capi d’accusa e rischia fino a 110 anni di carcere. L’ex cofondatore di FTX, Wang, si è dichiarato colpevole di quattro capi d’accusa e rischia 50 anni. A seconda del livello di collaborazione, tuttavia, potrebbero ricevere sentenze più leggere. I due devono anche affrontare accuse di frode civile presentate dalla Securities and Exchange Commission (SEC) e dalla Commodity Future Trading Commission (CFTC). Entrambi sono stati rilasciati con una cauzione di 250.000 dollari.
Tutto ciò è avvenuto mentre Bankman-Fried veniva estradato dalle Bahamas a New York. L’avvocato di Wang, Ilan Graff, ha dichiarato che il suo cliente “si è assunto la responsabilità delle sue azioni e prende sul serio i suoi obblighi di testimone cooperante“, secondo quanto riportato dal Washington Post.
Nonostante la loro collaborazione, la SEC non ha usato mezzi termini nell’esporre il suo caso contro Ellison e Wang. Bankman-Fried, nel frattempo, è accusato di una lunga lista di illeciti da parte di diverse agenzie, tra cui la SEC, il Dipartimento di Giustizia e la CFTC, che includono la frode di oltre 1,9 miliardi di dollari agli investitori e ai clienti di FTX, frode telematica, associazione a delinquere finalizzata alla frode degli investitori attraverso la condivisione di informazioni fuorvianti e il trafugamento “surrettizio” dei fondi dei clienti. La CFTC sostiene inoltre che Bankman-Fried e i suoi collaboratori “hanno preso centinaia di milioni di dollari in ‘prestiti’ mal documentati da Alameda“, che hanno poi utilizzato per acquistare immobili e fare donazioni politiche.