FRITZ!Repeater 3000 AX è un ripetitore range extender, WiFi 6 AX/AC/N/G/A, Triband 2400+1200 Mbit/s 5GHz + 600 Mbit/s 2.4GHz, Mesh, Access Point, 2xGigabit LAN
Torniamo in casa AVM FRITZ! con l’ultima revisione dell’iconico range extender a torre: FRITZ!Repeater 3000 AX è il punto di riferimento per i ripetitori wireless da inserire nel nostro ecosistema. Grazie alle tre bande distinte – due a 5GHz e una a 2.4GHz – possiamo aumentare il campo della nostra rete per dispositivi vecchi e nuovi e tramite lo standard 802.11ax riusciamo a ottenere il massimo della velocità dai nostri smartphone e laptop più recenti.
Ampliare la portata del segnale della nostra rete WiFi tanto in casa quanto sul posto di lavoro va di pari passo con una grande disponibilità di banda: 3000 AX è dotato anche di due porte Gigabit LAN, ideali per riuscire a connettere console di gioco o periferiche Ethernet come stampanti e sistemi multimediali. Infine, tramite il WiFi Mesh, basta premere il tasto Connect/WPS e, in un attimo, l’intera rete consente l’accesso continuo a documenti, video, musica e foto fino nell’angolo più remoto di ogni stanza, per noi e per i nostri ospiti o clienti.
Caratteristiche e funzionalità
Abbiamo già avuto il piacere di recensire il modello precedente, FRITZ Wlan Repeater 3000, dal quale 3000 AX eredita forma, dimensioni e caratteristiche base: rimangono le tre unità wireless che generano tre reti distinte, due a 5GHz più una rete a 2,4GHz. Circa i massimali, le antenne raggiungono nuove velocità di trasferimento: prese singolarmente risultano 2.400 Mbit/s (5 GHz, 4 x 4) + 1.200 Mbit/s (5 GHz, 2 x 2) + 600 Mbit/s (2,4 GHz, 2 x 2).
In più, come abbiamo già visto sulla sorella minore, la piccola FRITZ AVM Repeater 1200AX, anche la torre 3000 AX riesce a gestire al meglio la nuova rete WiFi 6: il canale a 160 MHz permette allo standard AX di utilizzare tutta la banda per trasferimenti ultrarapidi e, grazie alla doppia porta LAN Gigabit 10/100/1000 Mbit/s, possiamo andare a creare ponti lan oppure connettere dispositivi a filo nella rete, come periferiche di archiviazione o stampanti. A tale scopo, in confezione è infatti presente un cavo Ethernet lungo 180 cm, oltre al manuale in lingua italiana utile per configurare i vari settaggi.
3000 AX e in generale tutti i FRITZ Wlan Repeater sfruttano nativamente la tecnologia WiFi mesh in combinazione con il nostro FRITZ!Box: questa è la soluzione più indicata, oltre che la più semplice, sia su reti domestiche che aziendali. In un qualsiasi scenario, possiamo dislocare i nostri hotspot in vari punti strategici: le reti wireless così generate vengono riunite in un’unica rete che risulta molto funzionale e pratica, con un solo nome e una sola password. Questa struttura a maglie (letteralmente dall’inglese mesh, maglia) consente sempre anche un accesso ospiti: in questo modo, il referente di gestione della rete può condividere con un gruppo di persone la rete completa e, con un altro, un accesso limitato.
Configurazione e modalità di utilizzo
Repeater 3000 AX è immediatamente integrabile con un qualsiasi FRITZ!Box e con gli altri prodotti della famiglia, ma la compatibilità è universale con tutte le reti presenti in Italia e può funzionare con ogni altro modem/router in commercio senza bisogno di complesse configurazioni manuali. Tali processi infatti sono semplificati dalla presenza di un solo pulsante che attiva la procedura WPS (basta la pressione del tasto su ciascuno di due dispositivi affinché WPS li associ l’un l’altro): la sicurezza supporta la codifica WPA2 e così, il ripetitore può instaurare connessioni sicure rendendo la nostra wireless domestica protetta in modo ottimale.
Per coloro che invece intendono configurarlo manualmente, il repeater è raggiungibile tramite l’indirizzo http://fritz.repeater. Una volta entrati nella pagina di setup del router, completamente in italiano, seguendo semplicissime schermate sarà possibile selezionare se utilizzarlo in maniera Ponte Wireless oppure Ponte Lan.
Considerazioni finali
Se la nostra casa è un’abitazione su più piani, FRITZ!Repeater 3000 AX permette di sfruttare la massima velocità di navigazione e la visualizzazione di video fino al 4K – gaming compreso – in maniera continua, fino alla soffitta. Nella nostra prova, lo abbiamo posto centralmente alla base di una casa di tre piani, dove preesisteva un normale router wireless, che raggiungeva a fatica l’interno del piano terra. In modalità Ponte LAN, l’estensione totale della superficie del pian terreno che comprende anche giardino, vegetazione e portici, è adesso perfettamente coperta dal segnale WiFi, così come i tre piani della casa, mansarda inclusa. Inoltre, usando la rete Wi-Fi 6 si riesce a connettere un gran numero di terminali wireless e, grazie allo standard AX, la velocità massima è sempre garantita per i tutti dispositivi che lo gestiscono.
La costruzione del dispositivo è studiata per mantenere le prestazioni sempre al top e la particolare forma a torre aiuta molto nella dissipazione del calore: strizzando l’occhio alla sostenibilità, il risparmio energetico abilita la modalità notturna che riduce la potenza del wireless quando non viene utilizzato.
Chi ha piccole aziende o dispone di qualche ufficio può contare sull’integrazione istantanea con FRITZ!Box: l’utente finale deve solamente associare il ripetitore con la pressione del tasto Connect, rendendo l’operazione non solo semplice ma anche veloce. Il sistema operativo FRITZ!OS 7.0 o superiore replica immediatamente impostazioni e la crittografia di sicurezza WPA, permettendo anche a chi è meno esperto di evitare problemi con password e configurazioni. Gestire archivi e stampanti in rete diventa un gioco da ragazzi e, come sempre, possiamo utilizzare il LED per l’individuazione della posizione ottimale: Fritz AVM si conferma il leader nelle soluzioni per la connettività con prodotti di altissimo livello, così ben fatti da essere alla portata di tutti.
Non resta altro da scrivere se non il link per concludere l’acquisto, direttamente dallo store virtuale del produttore AVM sul portale Amazon.