FRITZ!Repeater 1200 AX è un ripetitore range extender con WiFi 6 AX/AC/N/G/A, dualband 2400 Mbit/s 5GHz + 600 Mbit/s2.4GHz, Mesh, Access Point, 1xGigabit LAN.
Ampliare la portata del segnale della nostra rete WiFi tanto in casa quanto sul posto di lavoro va di pari passo con una grande disponibilità di banda. FRITZ!Repeater 1200 AX è un piccolissimo ripetitore wireless da inserire nel nostro ecosistema FRITZ!Box che, grazie alle due bande distinte 5GHz e 2.4GHz, ci permette di aumentare il campo della nostra rete per dispositivi vecchi e nuovi e, tramite lo standard 802.11ax ci fa ottenere il massimo della velocità dal nostro smartphone più recente. Basta premere il tasto Connect/WPS sul nostro FRITZ!Box e 1200 AX: entrambi si associano in un attimo via WiFi Mesh permettendo l’accesso continuo a video, musica e foto in tutta la rete domestica, fino nell’angolo più remoto di ogni stanza anche in modalità ospiti dedicata.
Caratteristiche e funzionalità
1200 AX è molto compatto e non ha bisogno di un trasformatore elettrico visto che si collega direttamente a muro. La grande potenza del ripetitore è garantita da due unità wireless che generano due reti distinte, una a 5GHz e una rete a 2,4GHz: prese singolarmente, si arriva a una velocità massima di trasferimento di 2.400 + 600 Mbit/s. Ma FRITZ AVM Repeater 1200AX non è solo in grado di gestire al meglio la rete WiFi tradizionale: il canale a 160 MHz permette allo standard AX di utilizzare tutta la banda per trasferimenti ultrarapidi e, grazie alla porta LAN Gigabit ultraveloce, potremmo creare ponti lan e connettere dispositivi nella rete che non dispongono della connettività senza fili.
In confezione è infatti presente anche un cavo Ethernet lungo 180 cm e ovviamente il manuale in lingua italiana, utilissimo per tutti i settaggi. Infine, FRITZ!Repeater 1200 AX sfrutta nativamente la tecnologia WiFi mesh quando è in combinazione con il nostro FRITZ!Box: nelle reti domestiche questa è la soluzione migliore oltre che la più semplice. In questo modo, diversi prodotti dislocati in vari punti sparsi per casa, generano più reti wireless che vengono riunite in un’unica rete, come fosse una struttura a maglie (letteralmente dall’inglese mesh, maglia). La rete wireless complessiva risulta anche più pratica, perché ha bisogno di un solo nome e di una sola password.
Configurazione e modalità di utilizzo
FRITZ! Repeater 1200 AX è immediatamente integrabile con gli altri prodotti della propria famiglia, ma la compatibilità è universale con tutte le reti presenti in Italia e può funzionare con ogni modem/router in commercio senza bisogno di complesse configurazioni manuali. Tali processi infatti sono semplificati dalla presenza di un solo pulsante che attiva la procedura WPS (basta la pressione del tasto su ciascuno di due dispositivi affinché WPS li associ l’un l’altro) e la sicurezza supporti la codifica WPA2 così il ripetitore possa instaurare connessioni sicure e renda la nostra wireless domestica protetta in modo ottimale.
Per coloro che invece intendono configurarlo manualmente, il repeater è raggiungibile tramite l’indirizzo http://fritz.repeater. Una volta entrati nella pagina di setup del router, completamente in italiano, seguendo semplicissime schermate sarà possibile selezionare se utilizzarlo in maniera Ponte Wireless oppure Ponte Lan.
Considerazioni finali
Che la nostra casa sia un grande appartamento, oppure una abitazione su più piani, FRITZ WLAN Repeater 1200 AX permette di sfruttare la massima velocità di navigazione e la visualizzazione di video fino al 4K – gaming compreso – in maniera continua fino nell’angolo più remoto di ogni stanza. Nella nostra prova, il Wi-Fi 6 riesce a supportare un gran numero di terminali wireless e, grazie allo standard AX, la velocità massima è sempre garantita per i tutti dispositivi che la gestiscono.
Anche per chi ha esigenze particolari come, ad esempio, uno streaming in parallelo, Repeater 1200 AX consente la fruizione contemporanea tramite Wi-Fi Mesh: tutta la rete viene dotata di un controllo intelligente con selezione automatica della banda (Cross Band Repeating). L’integrazione con FRITZ!Box è la parte più importante: l’utente finale deve solamente associare il ripetitore con la pressione del tasto Connect, rendendo l’operazione non solo semplice ma anche veloce. Il sistema operativo FRITZ!OS 7.0 o superiore replica immediatamente impostazioni e la crittografia di sicurezza WPA, permettendo anche a chi è meno esperto di evitare problemi con password e configurazioni.
Infine, l’individuazione della posizione ottimale tramite LED della qualità della connessione è un altro dei forti segnali che il costruttore lavora costantemente per rendere i propri prodotti alla portata di tutti e sostenibili: il risparmio energetico entra in funzione grazie al servizio notturno che riduce la potenza del wireless quando non viene utilizzato.
Non resta altro da scrivere se non il link per concludere l’acquisto, direttamente dallo store virtuale del produttore AVM sul portale Amazon.