La friggitrice ad aria sta rapidamente diventando un gadget fondamentale nelle case grazie alla velocità, comodità e convenienza. Se stai pensando di investire in una friggitrice ad aria, questa guida ti aiuterà a scegliere la migliore per le tue esigenze, spiegando i vari tipi di friggitrici, i loro vantaggi e svantaggi, e fornendo consigli utili per l’acquisto e l’uso. Scopri come questi elettrodomestici possono rivoluzionare il tuo modo di cucinare con meno grassi e maggiore efficienza energetica.
Le friggitrici ad aria stanno rapidamente diventando un gadget fondamentale nelle case di molte persone, probabilmente perché sono veloci, comode e non costano una fortuna. Grazie ai recenti progressi tecnologici, sono disponibili sul mercato friggitrici che possono cucinare, cuocere, saltare, disidratare, cuocere a pressione, mantenere in caldo e molto altro ancora. Se state pensando di investire in una friggitrice ad aria, è il momento di farlo: lasciate che vi aiutiamo a scegliere la friggitrice ad aria migliore per le vostre esigenze.
Che si tratti di arrostire un pollo intero, di preparare un pasto per tutta la famiglia o di cimentarsi nei famigerati muffin con la friggitrice ad aria (sì, avete letto bene), ce n’è una adatta a tutti.
Friggitrice ad aria come funziona
Chiariamo subito una cosa: non si frigge. Non proprio. Le friggitrici ad aria sono più simili a forni a convezione più piccoli. La maggior parte funziona combinando un elemento riscaldante e una ventola, il che significa che l’aria calda è in grado di rendere croccante meglio l’esterno del cibo rispetto ad altri metodi. Spesso raggiungono temperature superiori a quelle dei forni tostapane, il che è parte del loro fascino.
Per la maggior parte delle ricette, un filo d’olio (solitamente spruzzato) aiuta a replicare meglio l’aspetto e la sensazione di frittura. Tuttavia, raramente il sapore sarà esattamente come quello della versione fritta quando uscirà dal cestello della friggitrice ad aria. Non lasciatevi scoraggiare, però, perché la friggitrice ad aria, nelle sue varie forme, combina alcune delle parti migliori di altri processi di cottura e le riunisce in un modo efficiente dal punto di vista energetico per preparare la cena, la colazione o il pranzo.
Guida all’acquisto di friggitrici ad aria
Forni a convezione
La maggior parte delle friggitrici ad aria può essere suddivisa in due tipi, ognuno dei quali presenta diversi pro e contro. I forni a convezione sono generalmente forni con funzioni e caratteristiche da friggitrice ad aria. Possono raggiungere temperature più elevate per garantire che i cibi diventino croccanti e si cuociano come se fossero realmente fritti. La maggior parte dei forni a convezione è più grande rispetto alle friggitrici ad aria vere e proprie, il che può vanificare lo scopo di ridurre lo spazio occupato in cucina. Sono però spesso più versatili, con funzioni di cottura multiple, e la maggior parte di essi dispone di controlli più precisi per le temperature, le tempistiche e persino la velocità della ventola.
Un forno a convezione di buona qualità potrebbe rendere superfluo l’acquisto di un forno a incasso. Spesso hanno il volume necessario per gestire arrosti, polli interi o cotture in teglia, e semplicemente cucinano di più, in termini di capacità, rendendoli più versatili rispetto alla concorrenza. Il rovescio della medaglia è che per ospitarli è necessario disporre di spazio sul bancone della cucina. Ciò significa anche che si possono utilizzare gli accessori tradizionali del forno, come teglie o tortiere, che già si possiedono.
Friggitrici ad aria
Le friggitrici ad aria sono ciò che si immagina quando si pensa alla “friggitrice ad aria”. Hanno l’aspetto di un gadget da cucina fresco e spaziale, decisamente più grande di un bollitore ma più piccolo di un forno. Molte utilizzano un cassetto per contenere gli ingredienti durante la cottura, di solito un cestello a rete o un vassoio antiaderente più solido con fori per far circolare l’aria calda. Con poche eccezioni, la maggior parte di esse richiede di aprire il cassetto durante la cottura e di girare o scuotere il cibo a metà cottura per garantire una distribuzione uniforme del calore e del flusso d’aria.
Questo è uno dei pochi inconvenienti, se proprio vogliamo definirlo tale. La maggior parte delle friggitrici ad aria – ci sono alcune eccezioni – non ha una finestra per vedere come si stanno cuocendo gli alimenti, quindi dovrete controllare attentamente le cose mentre si cuociono, aprendo il dispositivo per verificare i progressi. Le friggitrici a cestello, inoltre, consumano generalmente meno energia – c’è meno spazio da riscaldare – e molte hanno parti che possono essere messe direttamente in lavastoviglie.
Alcune delle friggitrici più grandi, offrono due scomparti separati, il che è particolarmente utile per chi ha intenzione di cucinare un intero pasto. Potreste cucinare un paio di gustose alette di pollo o di carne e contemporaneamente preparare patatine fritte o verdure per tutti. Naturalmente, queste opzioni occupano più spazio e di solito sono abbastanza pesanti da impedire di riporle in armadi o scaffali. Come accennato in precedenza, per far funzionare queste friggitrici nel modo desiderato potrebbe essere necessario acquistare degli accessori. Alcuni dei produttori più importanti, come Philips e Ninja, offrono comode aggiunte, ma bisogna pagarle a parte.
Pro e contro della friggitrice ad aria
Al di là dei punti di forza e di debolezza dei singoli modelli, le friggitrici ad aria sono piuttosto facili da usare fin dall’inizio. La maggior parte dei modelli viene fornita con un pratico libretto dei tempi di cottura che copre la maggior parte dei principali alimenti da friggere, quindi anche i principianti possono padroneggiare queste macchine.
Uno dei primi punti di forza è la possibilità di cuocere patatine, ali di pollo, cibi surgelati e altre delizie con meno grassi rispetto ad altri metodi come la frittura classica, che permette di ottenere cibi più croccanti. Poiché le friggitrici ad aria funzionano facendo circolare l’aria riscaldata, i vassoi e le piastre di cottura sono dotati di fori che consentono di far defluire l’olio e il grasso dalle carni, il che significa meno grasso e cibi più croccanti quando si impiatta. Per la maggior parte delle situazioni di cottura, è probabile che sia necessario spruzzare leggermente il cibo con olio vegetale. L’olio manterrà la superficie umida e consigliamo di rinfrescarla con un goccio di olio spray quando si gira il cibo durante la cottura.
La maggior parte delle friggitrici ad aria è facile da pulire, soprattutto rispetto alle friggitrici tradizionali. Approfondiremo le istruzioni per la pulizia più avanti. Con uno spazio più piccolo da riscaldare, le friggitrici ad aria sono generalmente più efficienti dal punto di vista energetico per la cottura dei cibi rispetto ad apparecchi più grandi come i forni. E se non si dispone di un forno, sono anche una soluzione molto più conveniente.
Tuttavia, ci sono alcuni svantaggi. Sebbene le friggitrici ad aria siano abbastanza facili da usare, richiedono talvolta tempo per essere padroneggiate. Dovrete regolare i tempi di cottura anche per i tipi di cibo più semplici, come le crocchette di pollo, le patatine fritte surgelate o i cavoletti di Bruxelles. Bisogna però dire anche buona parte degli ultimi modelli dispone di programmi preimpostati che facilitano molto nella cottura delle pietanze più diffuse, come patatine, bacon, alette di pollo e verdure.
Se amate cercare ispirazione su internet, secondo la nostra esperienza, i tempi di cottura indicati potrebbero non sempre essere affidabili. Le diverse opzioni di friggitrici ad aria, insieme a fattori come la velocità di riscaldamento e la distribuzione del calore, possono influenzare significativamente i tempi di cottura.
Le friggitrici ad aria presentano una limitazione di spazio. Se avete una famiglia numerosa, è consigliabile scegliere una friggitrice ad aria di grande capacità, possibilmente con più aree di cottura. Potreste anche prendere in considerazione un altro elettrodomestico da cucina, come un multicooker, una pentola sous vide o una slow cooker per soddisfare le vostre specifiche esigenze di cottura. Potreste anche avere difficoltà a cuocere alcuni alimenti, poiché le impostazioni di calore cuoceranno la superficie delle pietanze molto prima di cuocerle completamente, pertanto, se avete intenzione di cucinare un pollo intero o un arrosto, procuratevi un termometro per la carne!
I migliori accessori per friggitrice ad aria
Oltre agli accessori ufficiali dei singoli produttori, cercate di acquistare strumenti con la punta in silicone. Le pinze sono l’ideale, così come una spatola in silicone per allentare delicatamente il cibo che potrebbe rimanere incastrato sui lati della friggitrice ad aria. Tappetini in silicone o ancora meglio fogli di carta da forno possono aiutare anche a evitare che gli alimenti si attacchino.
I sottopentola in silicone sono utili anche per appoggiare gli alimenti cotti mentre si prepara il resto del pasto. Se avete bisogno di olio spray, ma non avete voglia di comprare ripetutamente delle bottigliette, potete travasare il vostro olio vegetale preferito in un diffusore.
Come pulire una friggitrice ad aria
La pulizia è semplice. Si possono usare i detersivi del supermercato, ma potrebbero danneggiare la superficie della friggitrice ad aria, così come le spugne dure o le spazzole metalliche che potrebbero rimuovere il rivestimento antiaderente. Ricordate di scollegare l’apparecchio e di lasciarlo raffreddare completamente prima di pulirlo.
Rimuovete i vassoi, i cestelli e tutto il resto dall’interno. Se il produttore dichiara che le parti sono lavabili in lavastoviglie e voi avete una lavastoviglie, il lavoro è praticamente fatto. In caso contrario, lavate a mano ogni parte in una miscela di acqua calda e una spruzzata di detersivo per piatti. Utilizzate una spazzola a setole morbide per rimuovere briciole, depositi di grasso o pezzetti di cibo attaccati alle superfici se necessario e ricordate di risciacquare tutto accuratamente.
Prendete un panno in microfibra e occupatevi delle parti esterne e delle maniglie che potrebbero sporcarsi un po’ dopo un uso ripetuto. Se il detersivo per piatti non rimuove le macchie oleose, provate a mescolare una piccola quantità di bicarbonato di sodio con una quantità d’acqua sufficiente a formare una pasta e applicatela in modo che non penetri nelle parti elettriche della friggitrice o nell’elemento riscaldante. Lasciate agire per qualche secondo prima di utilizzare un panno umido per rimuovere le macchie di unto. Risciacquate il panno e pulite di nuovo tutto, e sarete pronti per la prossima volta che dovrete cucinare.
Come trovare ricette per la friggitrice ad aria
Al di là di patatine, nuggets e altro, ci sono alcuni modi per trovare ricette più elaborate. Innanzitutto, abbiamo scoperto che i manuali di istruzioni della friggitrice ad aria spesso contengono guide alla cottura e suggerimenti di ricette da provare con il vostro nuovo gadget da cucina. L’aspetto positivo è che sono state realizzate per il vostro modello di friggitrice ad aria, il che significa che il successo dovrebbe essere quasi garantito. Tuttavia, sono spesso poco fantasiose.
Molti dei migliori siti e blog di ricette non mancano di ricette per la friggitrice ad aria, e non c’è niente di male a cercare su Google la vostra cucina preferita e aggiungere le parole “friggitrice ad aria” alla fine della stringa di ricerca.
Se siete interessati potete dare un’occhiata alle nostre friggitrice ad aria recensioni qui: