Framework presenta il nuovo laptop modulare altamente riparabile con processori AMD e Intel di ultima generazione e possibilità di personalizzazione.
Framework presenta la nuova generazione di laptop modulari e altamente riparabili con processori AMD e Intel di ultima generazione. La novità principale è la possibilità di avere il laptop da 13” configurabile secondo le esigenze personali.
Ecco di seguito l’elenco dei processori AMD e Intel, con le relative specifiche:
Processori AMD
- Ryzen 5 7640U: si tratta di un processore con sei core Zen 4, che lavorano a 3,5 GHz (con turbo boost fino a 4,9 GHz). Il processore ha inoltre una GPU integrata Radeon 760M, che conta 8 unità di elaborazione.
- Ryzen 7 7840: questo processore di fascia alta è equipaggiato con otto core e sedici thread Zen 4, che lavorano a una frequenza di 3,35 GHz (con turbo boost fino a 5,1 GHz). La GPU integrata è una Radeon 780M, con 12 unità di elaborazione.
Processori Intel
- Core i5-1340P: un processore dotato di 12 core, divisi tra 8 a basso consumo e 4 ad alta potenza. La frequenza massima raggiungibile è di 4,6 GHz, mentre la GPU integrata è una Iris Xe, con 80 unità di elaborazione.
- Core i7-1360P: un altro processore con 12 core, divisi tra 8 a basso consumo e 4 ad alta potenza. La frequenza massima raggiungibile è di 5 GHz, mentre la GPU integrata è una Iris Xe, con 96 unità di elaborazione.
- Core i7-1370P: un processore di fascia alta con 14 core, di cui 8 a basso consumo e 6 ad alta potenza. La frequenza massima raggiungibile è di 5,2 GHz, mentre la GPU integrata è una Iris Xe, con 96 unità di elaborazione.
Il portatile è altamente personalizzabile, modulare e facilmente riparabile. È possibile ordinare solo la scheda madre e mantenere gran parte delle altre componenti. Tuttavia, è richiesto un upgrade dalle RAM DDR4 alle DDR5 (soprattutto per i modelli AMD, a cui si consiglia anche l’installazione di una scheda Wi-Fi dedicata). Inoltre, il dispositivo è dotato di una porta USB 4.0 Type-C, che permette di collegare una GPU esterna; le altre due porte sono di tipo 3.2 Gen 2, mentre una di esse offre il supporto alla tecnologia DisplayPort Alt Mode, per la connessione a display esterni.
I preordini sono già aperti negli Stati Uniti per i modelli Intel e AMD parti da 849 dollari se si acquista da assemblare, mentre il prezzo sale di 200 dollari se si vuole il lavoro già fatto. È possibile acquistare separatamente diversi altri componenti, come gli altoparlanti, le cerniere e il display (disponibile ora anche in versione opaca).
Framework ha annunciato che il dispositivo arriverà nella nostra in Italia, Spagna, Belgio e Taiwan entro la fine dell’anno. La società punta a fornire l’accesso ad hardware personalizzabile e riparabile per gli utenti in tutto il mondo in modo sostenibile. Inoltre, il dissipatore di calore può gestire con successo processori con TDP massimo di 28 W a pieno carico. Il modello è altamente sostenibile perché, avendo l’accesso alla riparazione dei componenti, Framework promuove una cultura di evitare lo spreco elettronico.