Una fonte ha dichiarato che Foxconn investirà più di 200 milioni di dollari nel nuovo stabilimento indiano degli AirPods nello stato meridionale dell’India, Telangana.
Foxconn è un enorme produttore di elettronica che realizza prodotti per molte aziende, tra cui Apple. Infatti, è responsabile della produzione del 70% di tutti gli iPhone del mondo! Sembra che il rapporto tra Foxconn e Apple continuerà a crescere, poiché Foxconn ha firmato un accordo per la produzione di AirPods per Apple. Per questo motivo, l’azienda costruirà una nuova fabbrica da 200 milioni di dollari in India.
Foxconn, fornitore di Apple, si aggiudica l’ordine per gli AirPods e progetta una fabbrica da 200 milioni di dollari in India
Foxconn ha firmato un accordo per la produzione degli AirPods di Apple e intende costruire una fabbrica da 200 milioni di dollari in India. Questo accordo segna il debutto di Foxconn nella produzione di AirPods e riflette la spinta dell’azienda a diversificarsi oltre la Cina, dove gli AirPods sono attualmente prodotti da diversi fornitori. Come abbiamo già detto, l’azienda è responsabile della produzione di AirPods.
L’azienda intende investire oltre 200 milioni di dollari nel nuovo stabilimento indiano di AirPods, situato nello stato meridionale di Telangana. Il valore totale dell’ordine di AirPods non è stato rivelato. Tuttavia, considerando che anche la fabbrica costa 200 milioni di dollari, possiamo dire che si tratta di un affare piuttosto grosso. Secondo le fonti, i funzionari della Foxconn hanno valutato i pro e i contro della produzione degli AirPods, visti i margini di profitto più bassi. Alla fine hanno scelto di portare avanti l’accordo per rafforzare i legami con Apple e assicurarsi ordini futuri per nuovi prodotti.
Secondo quanto riferito, Apple ha richiesto il passaggio alla produzione indiana. Foxconn compete con altre aziende taiwanesi, come Wistron Corp e Pegatron Corp, per aggiudicarsi gli ordini del gigante tecnologico. La filiale di Foxconn, Foxconn Interconnect Technology Ltd, prevede di iniziare la costruzione dell’impianto di produzione a Telangana entro la fine dell’anno e di avviare la produzione entro la fine del 2024.
In seguito alla notizia, le azioni dell’unità Foxconn hanno avuto un rialzo di quasi il 9%, mentre le azioni Foxconn sono salite dello 0,5%. Una seconda fonte ha confermato che la filiale Foxconn produrrà gli AirPods in India, ma non sono stati forniti ulteriori dettagli. Gli analisti hanno menzionato il desiderio di Apple che i fornitori, tra cui Foxconn, producano gli AirPods in India, ma non sono state specificate le dimensioni dell’investimento, le tempistiche e i dettagli del fornitore.
Apple e i suoi principali fornitori stanno gradualmente spostando la produzione dalla Cina per evitare le potenziali interruzioni dovute alle restrizioni COVID-19 e all’escalation delle tensioni commerciali tra Stati Uniti e Cina. Foxconn ha annunciato l’intenzione di aumentare gli investimenti fuori dalla Cina per soddisfare la domanda dei clienti e ridurre la dipendenza dalla produzione cinese.
Non è chiaro come i piani di produzione di Foxconn influiranno sugli attuali fornitori di AirPods, come Luxshare Precision Industry, che non ha commentato la questione. A novembre, Goertek Inc ha rivelato che un cliente estero ha sospeso l’assemblaggio di un prodotto acustico intelligente, identificato dagli analisti come AirPods Pro 2, causando una perdita di ricavi fino a 3,3 miliardi di yuan (480 milioni di dollari).