Come promesso con l’annuncio della “Wellness Edition“ la scorsa settimana, Fossil sta iniziando a distribuire oggi l’aggiornamento Wear OS 3 ai suoi smartwatch Gen 6.
L’interfaccia utente è piuttosto “stock” ed è in linea con quella del Pixel Watch, nonché del Montblanc Summit 3. Scorrendo verso il basso si scoprono le Impostazioni rapide che sono per lo più in linea con quelle del wearable di prima generazione di Google, anche se i pulsanti sono stati riorganizzati e alcune icone hanno un aspetto diverso, mentre Bluetooth, stato del Wi-Fi e percentuale della batteria appaiono in basso.
È possibile eseguire il ping del telefono, regolare la luminosità, attivare il blocco del touch, la modalità non disturbare, la modalità teatro, la modalità aereo, la batteria (icona diversa), aprire le Impostazioni e attivare/disattivare la suoneria.
Premendo il pulsante principale/centrale si apre un launcher con le app in schede a forma di pillola e a giudicare dalle icone, sembra che le app Sveglia, Cronometro e Timer (gestite da Google Clock) siano state ridisegnate come quelle del Pixel Watch. Con il pulsante superiore si accede a “Recenti”, con alcune app che segnalano le attività in corso.
Sebbene molti possessori di Fossil Gen 6 stiano ricevendo oggi l’aggiornamento a Wear OS 3 richiedendolo dall’app Impostazioni, non tutti sono riusciti in quella che dovrebbe essere una distribuzione graduale. Questo include il Fossil Gen 6, lo Skagen Falster Gen 6, il Michael Kors Gen 6 e il Razer x Fossil Gen 6.
L’aggiornamento a Wear OS 3 cancellerà i dati del dispositivo Fossil e sarà necessario ricominciare da capo. Gli utenti devono installare l’applicazione Fossil Smartwatches (Android, iOS) per configurare e gestire l’indossabile. Assicurarsi di utilizzare la versione 5.1.1 dell’applicazione. Anche il nuovo Assistente Google non è ancora disponibile, ma è presente Amazon Alexa.