Forza Motorsport di Turn 10 Studios fa fatica a soddisfare le aspettative dei giocatori su piattaforme PC potenti. Cosa sta succedendo nel mondo delle corse virtuali?

Dopo una pausa di ben sei anni, gli appassionati di corse virtuali stanno bramando l’ultima uscita della serie Forza Motorsport. Mentre le aspettative sono alle stelle, soprattutto dopo la rivelazione di dettagli promettenti dallo sviluppatore Turn 10 Studios, la realtà di gioco sul PC sembra lasciare un po’ a desiderare.

In primo piano, abbiamo il motore ForzaTech rivisto e l’attesissima integrazione del ray-tracing. Su Xbox Series X, gli utenti hanno l’imbarazzo della scelta tra modalità diverse per massimizzare le prestazioni o la qualità visiva. Ma la storia cambia quando ci spostiamo sulla versione per PC.

Tutti i segnali suggerivano che Forza Motorsport avrebbe beneficiato degli ultimi ritrovati tecnologici, con il supporto degli upscaler NVIDIA DLSS 2 e AMD FSR 2.2 e l’adozione del DirectStorage di Microsoft. Ma una prova su un PC che supera di gran lunga le specifiche ideali raccomandate, ha rivelato una performance meno che ottimale.

Mentre le specifiche ideali indicate dallo studio sono certamente robuste, il test eseguito da Wccfech su una configurazione ancora più potente ha evidenziato alcuni problemi sorprendenti. Nonostante una GPU RTX 4090 e una CPU AMD Ryzen 7 7800X3D, Forza Motorsport fatica a mantenere prestazioni fluide, specialmente con il ray-tracing al massimo.

Un’analisi più approfondita del gioco ha rivelato che anche disattivando completamente il ray tracing, le performance migliorano solo marginalmente. Anche in altre condizioni, come il circuito nazionale Grand Oak Raceway con cielo nuvoloso, il gioco ha mostrato fastidiosi stuttering.

C’è da chiedersi, quindi, cosa sta realmente succedendo. Con Forza Horizon 5 che gira impeccabilmente e appare visivamente impressionante anche a due anni dalla sua uscita, ci si aspetterebbe che il suo successore diretto potesse almeno eguagliare, se non superare, quel benchmark.

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