Ford ha in programma la costruzione di un impianto da 3,5 miliardi di dollari in Michigan che impiegherà almeno 2.500 persone per produrre batterie più economiche per molte delle sue auto elettriche.
Ford ha annunciato l’intenzione di costruire un impianto per la produzione di veicoli elettrici da 3,5 miliardi di dollari nel Michigan, suo stato di origine, dove l’azienda produrrà batterie per auto elettriche più economiche. A tal fine, Ford si affiderà a una chimica al litio-ferro-fosfato che, a suo dire, le renderà più durature, più veloci da ricaricare e più convenienti di quelle attualmente presenti nella sua gamma di auto elettriche.
Lisa Drake, vicepresidente di Ford per l’industrializzazione dei veicoli elettrici, ha dichiarato che la casa automobilistica sarà proprietaria del nuovo impianto attraverso una filiale interamente controllata, anziché gestirlo come joint venture con CATL, come hanno fatto diverse case automobilistiche, tra cui Ford, con partner non cinesi negli Stati Uniti.
Ford vuole rendere le sue auto elettriche più economiche
CATL, il più grande produttore di batterie al mondo, sta fornendo la tecnologia per le batterie al litio-ferro-fosfato, che sono più economiche e renderanno più accessibile la linea di veicoli elettrici di Ford, ha detto Drake. Le batterie LFP sono più accessibili in parte perché non utilizzano nichel, cobalto o manganese, tutti materiali rari con costi e domanda elevati. Ford sta quindi seguendo le orme di Tesla, che già utilizza batterie LFP in alcuni dei suoi veicoli, in parte nel tentativo di ridurre la quantità di cobalto utilizzata nelle auto elettriche. Anche Renault si affiderà alle batterie LFP per la sua auto elettrica R5.
La casa automobilistica inizierà a offrire le batterie LFP per il modello Mustang Mach-E nel corso dell’anno e le utilizzerà anche per il pick-up F-150 Lightning l’anno prossimo. Inizialmente le batterie saranno importate dalla Cina, dopodiché saranno tutte prodotte negli Stati Uniti. L’impianto sarà il primo negli USA a produrre batterie LFP. Il BlueOval Battery Park Michigan aiuterà Ford a raggiungere l’obiettivo di produrre due milioni di veicoli elettrici all’anno entro la fine del 2026. Aggiungerà 35 gigawattora all’anno di capacità di batterie in Michigan, che è già tra gli Stati con la più alta crescita prevista di capacità di batterie entro il 2030.