Fitbit sta sviluppando uno smartwatch per bambini destinato a promuovere l’utilizzo sano dei telefoni e dei social media. Le prime indiscrezioni su “Project Eleven” risalgono al novembre 2020, ma solo oggi sono state pubblicate alcune foto che sembrerebbero confermare la sua esistenza.
Fitbit sta sviluppando un nuovo smartwatch per bambini, chiamato “Project Eleven” che aiuterà i giovani a stabilire relazioni sane con i loro telefoni e social media. Lo scorso novembre, il progetto fu riportato per la prima volta da Business Insider, e in questi giorni sono state pubblicate foto inedite dello smartwatch, con una scocca azzurra e un cinturino in gomma sostituibile. Dalle immagini sembra che lo smartwatch possa essere una versione ampliata di Fitbit Sense o Versa, con un design pensato per un pubblico molto giovane.
Le foto mostrano anche la presenza di una piccola fotocamera anteriore e di due pulsanti, rosso e giallo, separati da un microfono. Non è noto se lo smartwatch includerà un sensore per il rilevamento del battito cardiaco o uno speaker per il vivavoce, poiché le foto non mostrano il lato opposto.
Il sistema operativo sembra essere quello proprietario di Fitbit invece di Wear OS di Google, come suggerisce una fase iniziale della configurazione del sistema operativo. Dettagli su altre caratteristiche come la durata della batteria e la resistenza all’acqua restano ancora sconosciuti.
Tuttavia, si sa che Fitbit ha ancora molta strada da fare prima di rilasciare il prodotto sul mercato, e che i piani potrebbero cambiare ancora. L’obiettivo principale di “Project Eleven” sembra essere quello di incoraggiare i bambini a stabilire relazioni sane con i loro telefoni e con i social media, aiutando i giovani ad apprezzare il valore della tecnologia senza trascurare l’importanza delle attività fisiche e del tempo trascorso all’aria aperta.
“Il nostro obiettivo è costruire prodotti che aiutino le persone a gestire la loro salute e il loro benessere, indipendentemente dalla loro età”, ha dichiarato un portavoce di Fitbit. “Stiamo esplorando alcuni percorsi che ci permetteranno di portare in ogni famiglia il nostro know-how sulla salute e il benessere, e abbiamo progettato e testato prodotti che potrebbero essere in grado di farlo”.
In un mercato in continua espansione e sempre più competitivo degli smartwatch, Fitbit sembra voler puntare su una nicchia di mercato con l’introduzione di “Project Eleven”. La società ha lavorato a lungo con prodotti concepiti per il fitness e la salute, e questa nuova offerta si basa sull’eredità preziosa della società, portando l’attenzione sulla tecnologia come strumento che può aiutare anche i bambini ad adottare uno stile di vita sano e attivo.