Il piano di Fitbit di rimuovere il supporto a Deezer e Pandora dai suoi dispositivi più vecchi è un altro chiodo di Google che si aggiunge alla bara degli smartwatch.
Alla fine del 2022 Fitbit ha annunciato che avrebbe rimosso il supporto per l’accesso all’account Google dai suoi servizi e dalle sue app. Come se non bastasse, altri servizi stanno abbandonando gli orologi Fitbit, in particolare le app Deezer e Pandora Radio, che saranno dismesse su diversi modelli dell’azienda a partire da marzo 2023.
La notizia è stata riportata da 9to5Google che ha ricevuto un’e-mail da Fitbit in cui si spiega che il supporto per le app Pandora e Deezer verrà interrotto sui seguenti modelli di smartwatch il 31 marzo 2023:
- Orologi della serie Fitbit Sense
- Fitbit Versa 2
- Fitbit Versa 3
A partire da questa data, le app bloccheranno il download e la riproduzione di qualsiasi contenuto sui modelli Fitbit citati. Sarà ancora possibile controllare la riproduzione della musica sullo smartpphone, ma Fitbit ha anche bloccato il trasferimento manuale della musica ai suoi orologi da un computer nel 2022.
Sebbene Fitbit non abbia spiegato il motivo del cambiamento, si ipotizza che si tratti di una mossa di Google per mettere sotto i riflettori il Pixel Watch come modello più completo dell’azienda, dal momento che Fitbit è stata acquisita da Big G nel 2019.
Il futuro non sembra particolarmente roseo nemmeno per l’ecosistema di terze parti di Fitbit. L’offerta di app di Fitbit OS era già misera rispetto agli orologi Apple e Samsung. La perdita di quelle poche rimaste è un ulteriore chiodo nella bara di Fitbit. Tanto più che Google sembra impegnarsi molto di più per espandere le app di terze parti sulla sua piattaforma per smartwatch Wear OS 3.
In questo modo, gli smartwatch Fitbit vengono relegati a semplici smart tracker per l’allenamento, mentre il Pixel Watch diventa lentamente l’esperienza più completa di Google per quanto riguarda gli smartwatch.