L’industria tecnologica è stata oggetto di diverse indagini. La maggior parte delle aziende tecnologiche sotto inchiesta sono grandi aziende. Queste grandi aziende tecnologiche hanno accesso a informazioni private e godono di una posizione dominante nel settore. Di conseguenza, tendono a violare uno o l’altro standard. Secondo un recente rapporto di Reuters, Google Fitbit deve rispondere in tribunale. La pubblicazione afferma che l’autorità australiana di vigilanza sulla concorrenza ha dichiarato oggi lunedì 24 ottobre di aver avviato un procedimento giudiziario contro Google Fitbit LLC. L’ente di vigilanza accusa Google Fitbit di aver fornito ai consumatori garanzie false o fuorvianti su dispositivi difettosi o non funzionanti.
La Dichiarazione dei diritti rimane invariata. Non importa se il dispositivo è difettoso o meno. La Commissione australiana per la concorrenza e i consumatori (ACCC) ha dichiarato che tra maggio 2020 e febbraio 2022 Google Fitbit ha affermato che i consumatori non avrebbero avuto diritto a un rimborso. Possono ottenere un rimborso solo se restituiscono il prodotto difettoso entro 45 giorni dall’acquisto o dalla spedizione. Ciò non è conforme alla legge australiana sui consumatori.
“Tutti i consumatori hanno… diritti di garanzia automatici che non possono essere esclusi, limitati o modificati. I diritti di garanzia dei consumatori si aggiungono alle garanzie fornite dal produttore”, ha dichiarato il presidente dell’ACCC, Gina Cass-Gottlieb.
L’autorità di regolamentazione afferma che la legge australiana sui consumatori non prevede un periodo di rimborso di 45 giorni. Inoltre, i diritti dei consumatori a ricevere articoli sostitutivi difettosi non dipendono dalla data di acquisto del prodotto. Ci sono anche altre condizioni di Google Fitbit contro cui l’ACCC si scaglia. Secondo l’ACCC, Fitbit dice ai consumatori che dopo la sostituzione del dispositivo difettoso non ci sarà un’altra sostituzione. Questo accade soprattutto se la “garanzia limitata” di due anni di Fitbit sul dispositivo originale è scaduta.
Al momento non vi è alcuna risposta ufficiale da parte di Google Fitbit in merito a questo problema. L’ACCC sta chiedendo sanzioni e ingiunzioni contro Google Fitbit. Inoltre l’associazione australiana dei consumatori ha almeno 58 casi in cui gli acquirenti sono stati presumibilmente ingannati da Fitbit quando hanno lamentato problemi con i loro dispositivi.