Come sappiamo Microsoft prevede di terminare il supporto per Windows 7 e Windows 8.1 nella prima metà del 2023, precisamente nel mese di gennaio, il che significa che non ci saranno più aggiornamenti di sicurezza per coloro che non vogliono eseguire l’aggiornamento a versioni più recenti del sistema. Di recente è stata diffusa la notizia che Google Chrome prevede di terminare gli aggiornamenti all’inizio del 2023, in concomitanza col fine supporto di Microsoft. Cosa accadrà per gli utenti che invece usano il browser Firefox?
Pare che Mozilla stia valutando l’idea di estendere il supporto del browser Firefox ai sistemi operativi Windows 7 e 8.1. Gli sviluppatori di Firefox starebbero valutando due opzioni: terminare il supporto nel primo trimestre del 2023 o continuare ad aggiornare il browser su versioni precedenti di Windows fino ad agosto 2023.
Il team di sviluppo afferma che l’abbandono di Firefox per Windows 7 e 8.1 all’inizio del 2023 potrebbe semplificargli la vita eliminando la necessità di testare macchine di automazione sui rispettivi sistemi operativi.
Allo stesso tempo, mantenere gli aggiornamenti più a lungo non rappresenta un grosso problema, considerando anche che Firefox ha ancora molti utenti su Windows 7. Secondo gli ultimi dati Windows 7 detiene quasi il 10% del mercato dei PC.
Sicuramente a breve verrà presa una decisione in merito ma va comunque sottolineato che si tratta di una possibile estensione che vede il suo termine prima della fine del 2023; ci sentiamo inoltre in dovere di ricordare che l’esecuzione di un browser non supportato su una versione non supportata di Windows mette a rischio la sicurezza virtuale quando si accede a Internet con un software che non riceve più aggiornamenti di sicurezza.
Continuate a seguirci sui nostri canali e appena avremo novità dal mondo della tecnologia posteremo un nuovo articolo per tenervi aggiornati.