Ci sono voluti cinque anni prima che Microsoft risolvesse questo fastidioso bug di Firefox su Windows. Durante questo periodo, il browser di Mozilla utilizzava una quantità eccessiva di CPU. Tutte le versioni del sistema operativo sono state patchate, aumentando in modo significativo le prestazioni dei PC interessati.
Certo, Firefox non è (o meglio, non è più) il browser più popolare al mondo. Secondo gli ultimi dati di SatCounter, la quota di mercato del software continua a diminuire, non riuscendo a contrastare il colosso Chrome e la crescente influenza di Edge. In altre parole, con solo il 5,8% degli utenti, il panda rosso non è proprio una priorità quando si tratta di risolvere i bug.
Questo spiega certamente il tempo che Microsoft ha impiegato per correggere un bug davvero invalidante. Questo bug causava all’utente un consumo eccessivo di CPU su varie versioni di Windows, il che è ironico visto che si tratta di una delle principali critiche mosse ai suoi concorrenti, in particolare a Chrome. Il problema è stato ora corretto. Ma abbiamo dovuto aspettare ben 5 anni.
5 anni dopo, Firefox funziona di nuovo normalmente su Windows
Il problema era legato al processo “Antimalware Service Executable” di Windows Defender, il che spiega perché tutti gli utenti del sistema operativo erano interessati. “Secondo Microsoft, questo aggiornamento verrà distribuito a tutti gli utenti come parte dei regolari aggiornamenti delle definizioni, che vengono presentati indipendentemente dagli aggiornamenti del sistema operativo”, ha dichiarato Yannis Juglaret, sviluppatore di Mozilla, sul forum dell’organizzazione.
Ciò significa che anche gli utenti che utilizzano Windows 7 e Windows 8.1 riceveranno questa patch. Ricordiamo che Firefox rimarrà compatibile con Windows 7 almeno fino al 2024, il che rende questo aggiornamento ancora più interessante. Se non avete ancora ricevuto l’aggiornamento, non dovrebbe mancare molto. Diversi utenti hanno riferito che le prestazioni del loro PC sono migliorate in modo significativo dopo l’installazione della patch di Microsoft.