Firefox 128 introduce la traduzione di porzioni di testo, un menu per la cancellazione dati più intuitivo, lo streaming di contenuti protetti in modalità privata e miglioramenti alla privacy.

Mozilla ha appena rilasciato Firefox 128, portando con sé diverse novità che migliorano ulteriormente l’esperienza utente, in particolare per quanto riguarda la privacy e la traduzione delle pagine web.

Una delle principali novità è la possibilità di tradurre solo parti delle pagine. Nella versione precedente, Firefox 127, era possibile tradurre l’intera pagina, ma ora gli utenti hanno un maggiore controllo, potendo selezionare e tradurre solo frammenti di testo. Per farlo, basta selezionare il testo desiderato, cliccare con il tasto destro del mouse e scegliere l’opzione di traduzione che appare sotto lo strumento di ricerca. Questa funzione, ancora in beta, permette anche di tradurre i passaggi ipertestuali.

firefox 128 migliora la traduzione dei siti web e la privacy (1)

Un altro miglioramento importante riguarda il menu per la cancellazione dei dati di navigazione. Ora è più intuitivo, con categorie semplificate che mostrano le dimensioni dei dati e offrono opzioni di intervallo personalizzate. Questo rende più facile e veloce la gestione della privacy, che consente di cancellare i dati di navigazione in modo più efficiente.

firefox 128 migliora la traduzione dei siti web e la privacy (2)

Firefox introduce anche la possibilità di streaming di contenuti protetti in modalità privata. Ciò significa che ora è possibile guardare film e serie su piattaforme come Netflix anche quando si utilizza la modalità privata del browser. Inoltre, su macOS, Firefox ora utilizza l’elaborazione vocale del sistema per acquisire l’audio dai microfoni, migliorando così la qualità dell’audio durante l’uso di web app che richiedono l’input vocale.

Un ulteriore miglioramento di sicurezza riguarda il proxy DNS, che ora è abilitato per impostazione predefinita quando si utilizza SOCKS v5. Tutto ciò impedisce la fuga di query DNS, migliorando la privacy e la sicurezza durante la navigazione. Infine, per chi utilizza Firefox in ambito aziendale, la nuova versione 128 è disponibile anche sul canale ESR (Extended Support Release), che riceve aggiornamenti importanti ogni 42 settimane.

Articolo precedenteGemini pronto ad integrare altre funzioni Google Assistant
Articolo successivoGoogle Maps porta il tachimetro su iOS e CarPlay
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.