L’inizio dell’anno è stato un po’ difficile per gli utenti di Firefox, che hanno dovuto fare i conti con il crash del browser quando andavano alla cronologia o allo streaming video da un altro dispositivo. L’ultimo aggiornamento, attualmente in fase di distribuzione al pubblico, risolve finalmente questi problemi riportando tutto alla normalità.
Firefox può essere il browser più sicuro al mondo (almeno secondo Mozilla), ma è ancora soggetto a bug come le sue controparti. In effetti, due bug distinti hanno particolarmente infastidito gli utenti negli ultimi giorni, in quanto sono stati la causa di numerosi crash intempestivi dell’applicazione, per di più eseguendo azioni ricorrenti per alcuni utenti.
I primi sono stati causati dallo streaming di video da un dispositivo di terze parti, come una webcam, in particolare su Mac con sistema operativo macOS X 10.12 – macOS X 10.14. Questi ultimi sono stati causati dalla visualizzazione della cronologia da parte degli utenti. Secondo l’ultimo rapporto di Mozilla, l’organizzazione prevede di risolvere questi bug nel prossimo aggiornamento del browser.
Eliminare gli arresti anomali aggiornando Firefox
Tuttavia, i bug erano così ricorrenti che Mozilla ha deciso di introdurre una correzione di emergenza con il prossimo aggiornamento principale. Quindi, scaricando la versione 108.0.2, dovreste essere in grado di accedere alla cronologia e di utilizzare la riproduzione video senza problemi. Inoltre, è stata inclusa una piccola correzione per la condivisione delle schede su macOS.
Vi consigliamo pertanto di aggiornare immediatamente il vostro browser. A tale scopo, è sufficiente fare clic sul menu a discesa in alto a destra della finestra, quindi accedere alla sezione Aiuto. Firefox controllerà quindi automaticamente la presenza degli ultimi aggiornamenti e proporrà un riavvio per completare l’installazione. Una volta installato, i problemi di crash scompariranno. Il rilascio di Firefox 109 è previsto per il 17 gennaio.