Con l’arrivo di Firefox Beta 107, gli utenti potranno ora installare più opzioni rispetto alle estensioni pre-approvate dagli sviluppatori del browser. Finora erano disponibili componenti aggiuntivi come uBlock Origin, per bloccare gli annunci, Bitwarden, per salvare le password, Sponsonblock, per saltare gli annunci di YouTube, Bypass Paywalls Clean, che distribuisce i paywall dai siti di notizie.
Per accedere a un’altra gamma di estensioni, è necessario cercare la categoria Nightly, che raggruppa le nuove estensioni. Tuttavia, non è disponibile immediatamente. È necessario un account Firefox e la creazione manuale di una nuova raccolta personalizzata. Il vantaggio di Firefox Beta rispetto alle versioni Nightly è che presenta meno bug, quindi potrebbe essere un’opzione migliore da utilizzare quotidianamente.
Per abilitare la raccolta di estensioni personalizzate in Firefox Beta per Android, vai su Impostazioni > Informazioni su Firefox Beta > Tocca il logo di Firefox 5 volte > Apparirà il messaggio Menu Debug abilitato.
Da qui, quando l’utente torna alla scheda Impostazioni, vedrà che è disponibile la sezione Avanzate. In Collezioni aggiuntive personalizzate, l’utente dovrà inserire l’ID del proprietario della raccolta e il nome della stessa. L’ID corrisponde a un numero unico di 6 cifre che si trova nell’URL della raccolta di componenti aggiuntivi.
Dopodiché, basterà premere il pulsante OK, aprire il browser e andare nella sezione Componenti aggiuntivi, dove potrai scegliere le estensioni necessarie da installare in Firefox Beta per Android. È importante notare che la creazione di una raccolta di plug-in personalizzata rimuoverà i plug-in predefiniti dal gestore dei plug-in, ma puoi sempre aggiungerli di nuovo a questa raccolta personalizzata.
Anche con una gamma più ampia di estensioni, le app potrebbero non essere compatibili con la versione mobile del browser o avere interfacce strane. Ecco perché la versione ufficiale del browser include solo alcune opzioni che funzionano bene sul dispositivo mobile. Puoi scaricare l’app dal Google Play Store.
E tu, cosa ne pensi della nuova opzione di personalizzazione? Lascia il tuo commento!