Mozilla ha reso disponibile la prima versione beta di Firefox 100 ieri martedì 05 aprile per i tester Android. La nuova versione del browser entra nelle triple cifre subito dopo il Google Chrome 100, ma a differenza del suo rivale leader di mercato non sembra portare grandi novità all’esperienza dei suoi utenti.
Firefox 100 porterà una delle funzionalità di sicurezza limitate alla versione desktop per gli utenti di piattaforme mobili: la modalità “Solo HTTPS”, che impedirà l’accesso a siti che non supportano ancora il protocollo di trasferimento più sicuro.
Il nuovo strumento fa sì che il browser dia sempre la priorità alle connessioni tramite HTTPS e se non può utilizzare il protocollo, viene restituito un messaggio di avviso all’utente che informa che la connessione sicura non è disponibile. Firefox offrirà comunque la possibilità di continuare la navigazione sul sito, ma utilizzando il protocollo HTTP.
HTTPS differisce dal protocollo predecessore in quanto crittografa le connessioni in modo che altri utenti con accesso alla rete non possano identificare le pagine e i dati dell’utente client. Questo metodo è già disponibile per impostazione predefinita in Chrome, ma il “browser della volpe rossa” renderà comunque più semplice la personalizzazione della sicurezza per gli utenti con la centesima versione.
Un’altra caratteristica prevista per la prossima versione, sebbene non specificata nella distribuzione beta, è il supporto per il decoder AV1 per l’accelerazione hardware, quindi il browser salva i dati quando è connesso a una rete mobile.
Infine ricordiamo che Mozilla Firefox dovrebbe essere aggiornato sul canale stabile il 3 maggio.