Mozilla Firefox aggiungerà finalmente il supporto per l’accelerazione hardware AV1.
Utilizzato da molti come alternativa a Chrome, Mozilla Firefox è diventato un’opzione interessante per chi cerca privacy e protezione dai tracker su Internet, funzionalità che sono diventate popolari tra gli utenti e si distinguono come differenziatori dai rivali.
Nonostante sia preferito da alcuni, Firefox non ha tutte le caratteristiche principali dei suoi concorrenti e non soddisfa in termini di codec supportati dal browser, lasciando da parte AV1 e integrandone altri.
Come annunciato sul portale Bugzilla, il supporto del codec AV1 per l’accelerazione hardware è finalmente in fase di implementazione da parte dello sviluppatore e dovrebbe raggiungere tutti a partire da Mozilla Firefox v100, aggiornamento previsto per il rilascio il 3 maggio e che dovrebbe portare importanti novità al browser.
Secondo le informazioni, la sostituzione dei codec VP9 e H.264 e H.265 con AV1 dovrebbe comportare notevoli miglioramenti nelle prestazioni delle applicazioni e nel consumo di dati, soprattutto su reti mobili, contribuendo a far sì che il browser richieda meno dati e potendo caricare pagine con maggiore efficienza.
Anche se Firefox introduce ufficialmente il supporto del codec AV1, la macchina su cui è installato il programma deve supportare la tecnologia di accelerazione hardware che soddisfi i seguenti requisiti: Intel Core di undicesima generazione con grafica Intel Iris Xe o superiore, NVIDIA RTX serie 30 o AMD Radeon RX serie 6000 e software da Windows 10 in poi.