Il FIBARO Motion Sensor è un multisensore con tecnologia Z-Wave pensato per tenere sotto controllo tre aspetti: movimento, luce e temperatura.

È piccolo, ha un bel design pulito e lineare, adatto per essere posto in qualsiasi ambiente perché discreto; può essere attaccato al soffitto, messo sul pavimento o sopra una mensola e non necessita di installazione poiché funziona a batteria (che dovrebbe durare circa due anni).

Combinato con altri dispositivi esprime tutto il suo potenziale; molto dipende da come viene utilizzato e in combinazione con quali elementi. Preso singolarmente infatti rischia di svelare la sua piena utilità solo in relazione al sensore di movimento, che comunque non è poco in termini di sicurezza.

Infatti tramite l’applicazione FIBARO Home Center, disponibile per iOS ed Android, veniamo avvisati con una notifica se in casa c’è del movimento quando non dovrebbe; anche i cambi di posizione del sensore e la sua apertura vengono rilevati e segnalati. Oltre ovviamente a poter scegliere di non ricevere notifiche in caso di movimento, è possibile scegliere di non rilevare il movimento di piccoli animali, così che chi possiede un gatto o un cane di piccola taglia non rischi di essere avvisato con continue notifiche mentre è fuori casa.

Il Motion Sensor permette inoltre di misurare la temperatura e l’intensità della luce. Il sensore di luminosità è pensato per poter adeguare l’illuminazione alla luce naturale, con lo scopo di consentire un risparmio energetico.

Quando invece la temperatura cambia il sensore cambia colore indicando col blu temperature basse, verde in presenza di temperature medie e giallo/arancio in ambienti più caldi. Il LED segnala visivamente anche il movimento e le vibrazioni.

Il FIBARO Motion Sensor supporta la modalità protetta della rete Z-Wave con crittografia AES-128 ed è compatibile con tutti i dispositivi Z-Wave, con i quali si può combinare anche per la realizzazione di scene complesse, e con tutti i controller Z-Wave.

È un dispositivo molto versatile che permette di tenere sotto controllo diversi aspetti, dalla sicurezza, al risparmio, alla realizzazione di un ambiente confortevole con la giusta temperatura e l’illuminazione ideale.  

Anche per questo sensore è disponibile una versione compatibile con Apple HomeKit.

Se volete potete acquistare questo piccolo multisensore su Amazon al seguente link https://amzn.to/3hJZoL0.

Articolo precedenteDISSETA LA TUA PELLE CON IL BOOST DI IDRATAZIONE FIRMATO FOREO
Articolo successivoImportante aggiornamento per l’iMac 27″
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.