Il FeiyuTech Vimble 3 è un nuovo arrivo nell’ormai affollato mercato dei gimbal per smartphone. Si tratta di un gimbal a 3 assi compatto e maneggevole, facile da trasportare, che consente di catturare movimenti fluidi della fotocamera dello smartphone dalle panoramiche alle inclinazioni e rotazioni.
Sebbene molti smartphone dispongano di funzioni di stabilizzazione software e hardware integrate, ciò non vale sempre per tutti gli obiettivi, anche per dispositivi di fascia alta. Ad esempio, sull’iPhone 13 Pro Max la fotocamera Ultra Wide non è stabilizzata; il Vimble 3 produce movimenti fluidi della fotocamera anche quando si riprende in grandangolo.
L’asta telescopica del Vimble 3 si estende di 198 mm, consentendo di catturare selfie, immagini più ampie dell’ambiente circostante, gruppi di persone. Inoltre grazie al mini treppiede collegabile, è possibile utilizzare il gimbal a mani libere.
È possibile attivare il Vimble in diverse modalità di ripresa. Con Pan Follow (PF) il gimbal si muove seguendo il movimento delle mani dell’operatore (ma non si inclina). La modalità Pan Tilt Follow (PTF) è più intuitiva: il cardano esegue una panoramica a sinistra o a destra e si inclina verso l’alto o verso il basso in base al movimento delle mani. La modalità FPV fa sì che tutti e tre gli assi effettuino pan, tilt e roll in base al movimento della mano. La modalità Lock mantiene la fotocamera puntata nella stessa direzione indipendentemente dal movimento. Infine, la modalità Flash Follow (FFW) che fa sì che il gimbal reagisca più rapidamente a qualsiasi movimento, rendendola ideale per le riprese sportive.
È inoltre possibile passare dalla ripresa in verticale a quella in orizzontale in modo rapido e semplice, il che può essere utile se si riprendono contenuti per un sito di social media come TikTok.
L’app gratuita Feiyu ON permette di espandere le funzionalità del Vimble 3. Ad esempio consente allo smartphone montato sul gimbal di eseguire la panoramica e l’inclinazione per seguire ogni movimento mentre camminate e parlate ed è anche possibile disegnare sullo schermo dello smartphone per scegliere un soggetto che il gimbal manterrà nell’inquadratura mentre si muove.
Costruzione
Il Vimble 3 è dotato di un braccio pieghevole che rende il gadget più compatto per il trasporto nella borsa in dotazione. È possibile utilizzare la filettatura alla base per collegare le gambe del mini treppiede in dotazione, per un utilizzo senza mani. Questa filettatura è utile anche per collegare il gimbal a un treppiede più alto. I solidi componenti in plastica del Vimble 3 sono molto robusti e non si rischia di danneggiarlo. Nel complesso si ha una buona sensazione nell’utilizzo fra robustezza e semplicità.
Anche la disposizione dei pulsanti è funzionale e l’indicatore LED dello stato della batteria è comodo. La ricarica avviene tramite USB C posta lateralmente.
Prestazione
Abbiamo trovato il Vimble 3 molto facile da configurare e intuitivo da usare. Si piega e si apre con un clic soddisfacente e un supporto integrato consente di montare lo smartphone in modo semplice e sicuro. Il supporto ha anche una comoda etichetta che indica da quale lato del gimbal deve essere posizionato l’obiettivo dello smartphone.
Il pulsante di modalità e il grilletto anteriore consentono di passare da una modalità all’altra, anche se la mancanza di uno schermo incorporato rende difficile capire quale modalità si è scelta.
Quando abbiamo lanciato l’app gratuita Feiyu ON, il Vimble 3 si è accoppiato automaticamente con essa, permettendoci di usufruire delle funzioni aggiuntive dell’app. Mostrando all’app il palmo della mano, ad esempio, è possibile far partire la registrazione video del gimbal.
L’abbiamo usato anche per registrare sequenze panning timelapse. Come con altri gimbal, è possibile utilizzare un’app per impostare i fotogrammi chiave iniziali e finali per la sequenza panoramica in timelapse. Si sceglie poi un intervallo di cattura e una durata per il video finito. Il Vimble 3 è stato in grado di catturare timelapse panning fluidi, anche se a volte non è riuscito a terminare nella posizione precisa che avevamo impostato, tagliando il bordo di un punto di riferimento. Talvolta non è riuscito a eseguire sia la panoramica che l’inclinazione durante la registrazione di un timelapse. Speriamo che questo problema venga risolto con un aggiornamento del firmware o dell’applicazione, perché nel complesso siamo rimasti soddisfatti e colpiti dalle sue prestazioni generali.
Conclusioni finali
Il Vimble 3 è un gimbal per smartphone accessibile a tutte le tasche che consente di effettuare panoramiche fluide, inclinazioni e riprese di tracking con lo smartphone. A differenza dei più complessi e costosi rivali, è possibile iniziare a usarlo subito dopo l’acquisto, poiché è molto più facile bilanciare lo smartphone.
L’applicazione gratuita Feiyu ON, che si abbina al gimbal via Bluetooth, ne amplia le funzionalità e consente di seguire gli oggetti in movimento disegnando un rettangolo sullo schermo dello smartphone. È inoltre possibile utilizzare l’app per realizzare clip timelapse e hyperlapse con panning.
Se volete potete acquistarlo sul sito ufficiale FeiyuTech.