Un nuovo concorrente per Amazon sta per arrivare: FedEx sta lavorando alla sua piattaforma e-commerce “fdx”, il cui lancio avverrà entro la fine dell’anno.
FedEx sta lavorando alla sua piattaforma e-commerce chiamata “fdx”. La società di spedizioni ha annunciato la novità descrivendo fdx come un hub di shopping online end-to-end che mira a fornire ai venditori una soluzione completa, dal raggiungimento dei clienti, all’evasione degli ordini e ai resi. Secondo i progetti dell’azienda, tutto dovrebbe essere pronto per l’autunno, in definitiva per il tempo di riscaldarsi ed essere poi rodati per il grande periodo di shopping e sconti che caratterizza le settimane antecedenti le festività.
I dettagli a disposizione non sono ancora molti, ma fdx viene presentata come una piattaforma “data-driven” che utilizzerà le conoscenze di FedEx per ottimizzare le fasi di acquisto e vendita. I venditori su fdx avranno accesso alla rete di clienti esistente sul sito di e-commerce ShopRunner, di cui FedEx è proprietaria; fra i suggerimenti offerti ai venditori è previsto che vengano loro forniti anche rapporti sulle emissioni di carbonio, a partire dalla catena di approvvigionamento fino ai percorsi di spedizione ottimali. I clienti saranno in grado di vedere le stime di consegna dei prodotti mentre navigano sulla piattaforma e aggiungono oggetti ai loro carrelli, per una maggiore trasparenza.
Forte della sua esperienza e del contatto con aziende di tutte le dimensioni, FedEx si propone di creare qualcosa di unico con la piattaforma fdx. Il proposito è assai interessante, sia per le aziende per il loro business sia per gli utenti. Certamente, se FedEx vuole realmente competere con Amazon ed acquisire la fiducia delle aziende (che saranno certamente liete di una valida alternativa) e soprattutto degli utenti, dovrà arrivare al lancio della piattaforma con i meccanismi ben oleati e pronta a soddisfare le aspettative di tutti.