Fastweb lancia il Wi-Fi Calling, permettendo chiamate su rete Wi-Fi anche senza segnale mobile. Disponibile per clienti privati e aziendali con dispositivi compatibili fra cui Samsung Galaxy S24 e Galaxy S23.

Fastweb ha introdotto il Wi-Fi Calling, un servizio basato sullo standard Voice over Wi-Fi (VoWi-Fi) che consente di effettuare e ricevere chiamate utilizzando una connessione Wi-Fi, anche in assenza di segnale mobile. Il servizio permette ai clienti Fastweb, sia privati che aziendali, di effettuare e ricevere chiamate con la stessa modalitĂ  di una chiamata tradizionale, ma sfruttando una connessione Wi-Fi, garantendo una qualitĂ  della chiamata eccellente anche in aree con copertura mobile insufficiente.

Il Wi-Fi Calling è abilitato automaticamente sulla rete di Fastweb e include tutti i servizi legati alle conversazioni vocali, come le chiamate di emergenza al 112, la segreteria telefonica, il trasferimento di chiamata e l’avviso di chiamata. Gli utenti non devono fare altro che assicurarsi di avere lo smartphone aggiornato all’ultima versione del sistema operativo per utilizzare il servizio.

Attualmente, il Wi-Fi Calling di Fastweb è disponibile solo su pochi dispositivi. Grazie alla collaborazione con Samsung la serie Galaxy S24 (standard, Plus, Ultra) e la serie Galaxy S23 (standard, Plus, Ultra) possono usufruire del servizio, che presto sarĂ  esteso ad altri modelli Samsung. Gli altri smartphone compatibili sono l’Honor Magic 5 e lo ZTE Blade V50. Fastweb ha promesso di ampliare il numero di modelli supportati nei prossimi mesi, rendendo il servizio accessibile a un numero sempre maggiore di clienti.

Il servizio non comporta costi aggiuntivi ed è disponibile per privati e aziende con un servizio voce Fastweb attivo sul proprio numero di cellulare. Le chiamate instradate sulla rete Wi-Fi sono segnalate da un’icona specifica sullo smartphone. Tuttavia, il Wi-Fi Calling non è disponibile all’estero, non funziona in modalitĂ  aereo e non prevede l’invio di SMS tramite la rete Wi-Fi.

Il servizio Wi-Calling è offerto anche dagli operatori TIM e WINDTRE per alcuni dispositivi compatibili. Se vuoi saperne di piĂ¹ su cos’è il Wi-Fi Calling e come funziona, puoi dare un’occhiata alla nostra guida Wi-Fi calling: guida completa per i consumatori.

Articolo precedenteGalaxy Tab S10: Dimensity 9300+ per tutti, niente Snapdragon
Articolo successivoWindows 11 23H2 disponibile per la maggior parte dei PC
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.