Fallout 4 riceverà un aggiornamento, che arriverà su Xbox Series X/S, PS5 e PC, includerà una serie di nuove funzionalità per migliorare le prestazioni.
Fallout 5 non è ancora vicino all’uscita, ma Bethesda potrebbe avere qualcosa per farvi passare il tempo. VGC riporta che lo sviluppatore del gioco ha svelato l’intenzione di rilasciare un aggiornamento “next-gen” (in realtà, current-gen) per PS5, Xbox Series X/S e PC nel 2023. L’aggiornamento offrirà un frame rate elevato e funzioni di qualità 4K, oltre a includere nuovi contenuti (al momento non specificati) del Creation Club.
Non è la prima volta che Bethesda migliora la grafica di Fallout 4. Un aggiornamento per Xbox One X ha permesso di ottenere il 4K nel titolo del 2015, ma solo a 30 fotogrammi al secondo. L’anno scorso l’azienda ha sfruttato l’FPS Boost su Xbox Series X e S per offrire un gameplay a 60 FPS, ma a quanto pare ha limitato la risoluzione a 1080p. Anche se non è chiaro quali miglioramenti si vedranno questa volta, non sarà sorprendente se ci saranno meno compromessi.
La strategia è perlomeno familiare. Come nel caso della patch di CD Projekt Red per The Witcher 3, si tratta di un tentativo di mantenere l’interesse per un vecchio gioco mentre si lavora al tanto atteso seguito. Probabilmente non stimolerà le vendite, ma potrebbe mantenere Fallout 4 nella mente dei giocatori (e in un certo senso anche Fallout 76) finché non ci sarà una nuova uscita. Se non altro, è un altro modo per celebrare il 25° anniversario della serie.
Ricordiamo che Fallout ha debuttato nel 1997 e l’ultimo capitolo della serie principale, Fallout 4 del 2015, è anche il più venduto, avendo spedito 12 milioni di copie in tutto il mondo solo il giorno del lancio secondo il suo editore.