Fairphone 2 riceve il suo ultimo aggiornamento dopo 7 anni dal lancio battendo un record per gli smartphone Android.
Alcuni produttori di smartphone Android come Samsung e OPPO hanno stupito recentemente offrendo un supporto software piuttosto lungo per i loro smartphone di fascia alta, promettendo 4 anni di aggiornamenti principali di Android e 5 anni di patch di sicurezza.
Ma c’è un altro produttore di smartphone Android che si è impegnato notevolmente nel rendere i propri smartphone più ecologici possibile, assicurando così che gli utenti potessero continuare ad usarli in sicurezza per oltre le previsioni. Si tratta di Fairphone.
Fairphone ha appena rilasciato l’ultimo aggiornamento per uno dei suoi smartphone, il Fairphone 2, a 7 anni dal suo lancio nel 2015. Il dispositivo era stato lanciato con Android 5 Lollipop e aveva ricevuto nuove versioni fino ad Android 10, tuttavia l’azienda ha continuato a distribuire patch di sicurezza allo smartphone fino ad oggi.
Lo smartphone ha appena ricevuto l’ultimo aggiornamento. Si tratta di un record per Android, dato che nessun altro dispositivo è stato aggiornato 7 anni dopo il suo rilascio. Questa nuova patch ovviamente non aggiunge nuove funzionalità e contiene solo le patch di sicurezza di gennaio e febbraio 2023.
Agnes Crepet, responsabile della longevità del software dell’azienda, ha commentato la notizia “La fine del ciclo di vita del Fairphone 2 è agrodolce, perché in un mondo ideale supporteremmo i nostri dispositivi a tempo indeterminato, ma a causa di vincoli industriali e finanziari questo non è semplicemente fattibile“.
Nonostante gli sforzi, Fairphone è ancora lontano dal detronizzare Apple in questo settore. Infatti, l’iPhone 5s, uscito 10 anni fa nel 2013, ha ricevuto all’inizio dell’anno una patch che lo ha protetto da una grave falla di sicurezza. Resta da vedere se il Fairphone 4, uscito nel 2021, riuscirà a battere questo nuovo record.