Facebook Messenger ora permette di giocare in multiplayer durante le videochiamate. Sono 14 i titoli gratuiti messi a disposizione per il momento.
Facebook ha annunciato una nuova esperienza condivisa con l’implementazione di giochi multiplayer gratuiti nella funzione di videochiamata di Messenger. La funzione di videochiamata è disponibile su Messenger per iOS, Android e Web. Quest’ultima funzionalità di Messenger non richiede installazioni specifiche e sembra poter fornire un’esperienza divertente, sia per le persone che amano il multitasking sia, e forse soprattutto, per chi si annoia facilmente durante le conversazioni. Inoltre, giocare insieme può essere una divertente attività di legame, da svolgere con i propri cari o con gli amici, anche a distanza.
Come accennato, gli utenti non devono installare nulla. I 14 giochi free-to-play presentati al lancio includono alcuni titoli “vecchi” piuttosto popolari come Words With Friends e Mini Golf FRVR e titoli più recenti come Card Wars di Bombay Play e Exploding Kittens di Coatsink. Ogni gioco è progettato per essere giocato da un massimo di due persone, anche se alcuni titoli vantano un numero massimo di giocatori diverso.
Ogni gioco è ottimizzato per il servizio, con classifiche chiaramente delimitate e un’interfaccia utente che sfrutta l’esperienza di Messenger. Per poter sfruttare questa nuova funzionalità, tutto ciò che si deve fare è avviare una videochiamata su Messenger, toccare il pulsante della modalità di gruppo e in seguito l’icona “Gioca”, quindi sfogliare la libreria di giochi disponibili e scegliere.
L’offerta di lancio è relativamente limitata, con 14 titoli, ma Facebook Gaming afferma che altri giochi gratuiti arriveranno nel corso dell’anno. A tal fine, l’azienda invita gli sviluppatori interessati a contattare il Partner Manager per ottenere dettagli su come aggiungere giochi alla piattaforma.
Bisogna tener presente che potrebbe essere necessario concedere alcune autorizzazioni al gioco che si è scelto prima di poterlo giocare, fate dunque le vostre valutazioni in merito.