Meta elimina la sua app Facebook Messenger per Apple Watch dopo il 31 maggio, con la notifica dei messaggi mantenuta ma senza possibilità di risposta.
Fare la spesa, ordinare il cibo a domicilio o prenotare un viaggio non sono più le uniche funzioni delle app di alto profilo che abbandonano l’Apple Watch. Come segnala MacRumors, anche Meta ha deciso di dire addio alla versione di Messenger per il noto smartwatch, facendo sapere agli utenti che non sarà più disponibile da fine maggio.
Sebbene gli utenti possano continuare a ricevere notifiche sui loro messaggi, non avranno la possibilità di rispondere direttamente dall’Apple Watch. Come spiegato dalla stessa Meta, gli utenti dovranno usare l’app Messenger su iPhone, desktop e web.
L’app di Facebook Messenger per Apple Watch è stata lanciata nel 2015, ma ha dovuto affrontare limiti significativi, inclusa una limitata capacità di interazione. Nonostante fosse possibile inviare clip audio, adesivi e risposte brevi dal proprio polso, il feedback degli utenti non è stato sufficiente per giustificare lo sviluppo continuo dell’app. Inoltre, la decisione di Meta di ridurre i costi e licenziare circa 10.000 dipendenti ha contribuito a questo abbandono.
Come sottolineato da diverse fonti, Meta non è l’unica azienda ad aver abbandonato l’App Store di Apple Watch negli ultimi anni. Instagram, Slack, Twitter, Uber e molte altre, hanno fatto lo stesso per motivi simili. Anche se la mancanza di domanda o di necessità può aver svolto un ruolo importante, diversi fattori suggeriscono che questa tendenza potrebbe essere il risultato di un cambio di strategia per Apple stessa.
Secondo alcune indiscrezioni, il sistema operativo watchOS 10 potrebbe offrire una nuova esperienza grazie alla reintroduzione del widget. L’enfasi sembra essere posta sulle informazioni principali e semplificate, piuttosto che sulle applicazioni più complesse, adatte ad un display così ridotto. Potrebbe essere un segnale che Apple si sta concentrando su elementi sempre più essenziali, dismettendo invece gli elementi meno usati.
In ogni caso, la decisione di abbandonare l’app di Messenger rappresenta un’altra perdita importante per gli utenti dell’Apple Watch, e un ulteriore elemento che potrebbe suggerire una tendenza verso l’abbandono di alcune app native, a favore di una semplice e chiara esperienza d’uso.