Facebook ha dichiarato che il servizio ha registrato 2,0 miliardi di utenti attivi giornalieri nel quarto trimestre, contro 1,984 miliardi di utenti attivi giornalieri in media nel terzo trimestre.
Dopo quasi 20 anni, Facebook continua a crescere. Il social network ha raggiunto i 2 miliardi di utenti attivi giornalieri, come ha riferito Meta insieme ai risultati del quarto trimestre. Il rapporto segna la prima volta che Facebook, che ha aggiunto 16 milioni di utenti nello scorso trimestre, ha raggiunto i 2 miliardi di utenti giornalieri.
Sebbene Facebook non sia la prima piattaforma di proprietà di Meta a raggiungere i 2 miliardi di utenti, questo dato dimostra che la principale fonte di entrate pubblicitarie dell’azienda è ancora in crescita, anche se Meta ha effettuato tagli significativi al suo business negli ultimi mesi. L’amministratore delegato Mark Zuckerberg ha alluso alla recente ristrutturazione dell’azienda, che ha portato all’eliminazione di oltre 11.000 posti di lavoro, affermando in un comunicato che “il nostro tema di gestione per il 2023 è l’anno dell’efficienza”.
Ma mentre le entrate di Meta si sono ridotte nell’ultimo anno, i 32,2 miliardi di dollari di entrate dell’azienda per l’ultimo trimestre del 2022 sono stati leggermente migliori del previsto, anche se in calo del 4% rispetto all’anno scorso. Nel corso di una telefonata con gli analisti, Zuckerberg ha suggerito che Meta continuerà a fare tagli, dando priorità all’efficienza. “Saremo più proattivi nel tagliare i progetti che non funzionano o che potrebbero non essere più così cruciali”, ha affermato. Il CEO ha anche affermato che l’IA generativa sarà una priorità per Meta nell’anno a venire.
Meta continua inoltre a perdere ingenti somme di denaro con i suoi investimenti nel metaverso. Reality Labs, la divisione che sovrintende ai progetti di VR, AR e metaverso, ha perso 4,3 miliardi di dollari nel quarto trimestre del 2022 e quasi 14 miliardi di dollari nell’intero anno, come ha riferito Meta. “Ci aspettiamo ancora che le perdite di Reality Labs aumentino nel 2023”, ha dichiarato Susan Li, direttore finanziario di Meta. “E continueremo a investire in modo significativo in quest’area, viste le significative opportunità a lungo termine che vediamo”.
Sebbene le perdite di Reality Labs abbiano contribuito al rallentamento dei ricavi di Meta nell’ultimo anno, Zuckerberg ha anche affermato di ritenere che l’azienda si trovi nel mezzo di un “cambiamento di fase piuttosto rapido” rispetto agli anni passati. “Non possiamo trattare tutto come se fosse in iper crescita”, ha dichiarato. “Ci saranno alcune aree che cresceranno molto rapidamente, o che sono molto, tipo, investimenti futuri che vogliamo fare”.