Facebook e Instagram si adeguano alle nuove normative europee, dando la possibilità agli utenti di decidere se preferiscono una versione gratuita con pubblicità o una versione a pagamento senza.
A partire da novembre, gli utenti di Facebook e Instagram residenti nell’Unione Europea, SEE e in Svizzera avranno la possibilità di decidere come vogliono vivere la loro esperienza su queste piattaforme. Il colosso dei social media ha annunciato che introdurrà una nuova opzione di abbonamento: gli utenti potranno continuare ad usufruire dei servizi in modo gratuito, ma con la presenza di annunci pubblicitari, oppure potranno abbonarsi per eliminare completamente gli annunci. Durante il periodo di abbonamento, le informazioni personali degli utenti non verranno utilizzate a scopi pubblicitari.
Ma quanto costerà esattamente questa nuova opzione? La tariffa mensile sarà di:
- 9,99 euro/mese per chi sottoscrive l’abbonamento via web
- 12,99 euro/mese su piattaforme iOS e Android
La variazione di prezzo tra le piattaforme mobile e il web è dovuta alle commissioni imposte da Apple e Google sui rispettivi store digitali. Inoltre, fino al 1° marzo 2024, l’abbonamento coprirà tutti gli account collegati all’utente. Da quella data in poi, ogni account aggiuntivo avrà un costo aggiuntivo di 6 euro/mese sul web e 8 euro/mese su iOS e Android.
Il motivo dietro la mossa
La decisione di Facebook e Instagram nasce dalla convinzione nella necessità di un internet sostenuto dalla pubblicità, una modalità che rende possibili servizi personalizzati accessibili a tutti, indipendentemente dalla propria situazione economica. La pubblicità online ha anche un ruolo essenziale nella crescita delle piccole imprese e, di conseguenza, nell’espansione dell’economia europea.
Questo cambiamento si inserisce in un contesto più ampio di adeguamento alle normative europee in evoluzione, in particolare al GDPR. Facebook e Instagram si stanno muovendo in modo proattivo per rispondere alle crescenti richieste normative nella regione, interpretando le direttive del GDPR in seguito a recenti sentenze e anticipando le disposizioni del Digital Markets Act (DMA). L’offerta di un abbonamento senza pubblicità risponde alle esigenze delle autorità di regolamentazione europee, assicurando al contempo che le piattaforme possano continuare a servire tutti gli utenti nell’UE, SEE e Svizzera.
Per coloro che scelgono di non abbonarsi, l’esperienza su Facebook e Instagram rimarrà invariata. Saranno ancora disponibili strumenti come “Preferenze annunci” e spiegazioni dettagliate su “Perché sto vedendo questo annuncio?”. L’obiettivo è sempre quello di consentire agli utenti di avere il pieno controllo sulla propria esperienza online.
La nuova opzione di abbonamento sarà disponibile solo per gli utenti maggiorenni, ma si sta lavorando per definire l’esperienza pubblicitaria per gli adolescenti, in linea con l’evoluzione delle normative.