Per garantire un’esperienza online più sicura per gli adolescenti, Meta ha annunciato nuove misure di sicurezza su Facebook, Messenger e Instagram, includendo controlli parentali più dettagliati e restrizioni sui messaggi privati.
Meta ha annunciato l’introduzione di nuove regole per migliorare la sicurezza degli adolescenti sui suoi social network, inclusi Facebook, Messenger e Instagram. L’obiettivo principale di queste nuove misure è di offrire ai giovani un’esperienza online più sicura, oltre a fornire ai genitori controlli parentali più granulari e completi.
Tra le nuove impostazioni, particolare attenzione è stata rivolta agli account degli adolescenti di età inferiore ai 16 o 18 anni, a seconda del Paese. Meta ha affermato che disattiverà per impostazione predefinita la possibilità per gli adolescenti di ricevere messaggi privati da utenti sconosciuti su Instagram e Facebook. Di conseguenza, gli adolescenti potranno ricevere messaggi diretti (DM) solo su Instagram e solo da persone che già seguono o a cui sono in qualche modo connessi. Le stesse regole si applicheranno a Facebook Messenger, dove i giovani potranno ricevere messaggi solo da contatti già noti.
Inoltre, Meta prevede di lanciare una nuova funzione che aiuterà a bloccare le immagini indesiderate e potenzialmente inappropriate nei messaggi ricevuti dagli adolescenti. Questo strumento mira anche a scoraggiare i giovani dall’inviare materiale di questo tipo.
Un’altra modifica riguarda i controlli parentali su Facebook e Instagram. Ora, i genitori che utilizzano la supervisione riceveranno una notifica per approvare o rifiutare le richieste dei loro adolescenti di modificare le impostazioni di sicurezza e privacy verso opzioni meno restrittive. Prima di questa modifica, i genitori e i tutori venivano solo avvisati delle modifiche apportate dagli adolescenti. Con le nuove regole, ogni notifica di avviso conterrà spiegazioni dettagliate sugli effetti delle modifiche delle impostazioni e l’adulto avrà la possibilità di approvare o negare la modifica.
Ad esempio, una richiesta di modifica della visibilità del profilo di un utente adolescente da “Privato” a “Pubblico” sarà accompagnata da una breve descrizione che spiega le conseguenze dell’approvazione della modifica da parte del tutore.
Larry Magid, CEO di ConnectSafely, un’organizzazione focalizzata sulla sicurezza e l’educazione digitale, ha sottolineato l’importanza di queste nuove funzioni: “Dare ai genitori la possibilità di controllare le modifiche alle impostazioni di sicurezza e di privacy fornisce le risorse di cui hanno bisogno per aiutare a proteggere i loro adolescenti, rispettando al tempo stesso la loro privacy e la loro capacità di comunicare“.
Queste nuove misure su Facebook e Instagram seguono l’introduzione di livelli di protezione aggiuntivi per gli adolescenti, tra cui modifiche all’algoritmo per limitare l’accesso a contenuti dannosi e supporto per ricerche di termini sensibili come “autolesionismo” e “suicidio”.