Facebook sta testando la possibilità per gli utenti di creare fino a cinque profili sulla piattaforma, un cambiamento importante rispetto alla sua politica di lunga data che consente alle persone di avere un solo account e una sola identità sul servizio. L’imminente test è stato riportato da Bloomberg, che osserva che si tratta dell’ultima manovra di Facebook per arginare il calo di engagement, in particolare tra gli utenti più giovani.
Un portavoce di Meta ha confermato il test. “Per aiutare le persone a personalizzare la loro esperienza in base agli interessi e alle relazioni, stiamo testando un modo per consentire alle persone di avere più di un profilo legato a un singolo account Facebook”, ha detto il portavoce. “Chiunque utilizzi Facebook deve continuare a seguire le nostre regole”.
Non è chiaro quanto grande sarà il test iniziale, o se Facebook ha intenzione di renderlo disponibile in modo più ampio. Se così fosse, potrebbe alterare in modo significativo le dinamiche di interazione tra le persone sul social network. Ad esempio, sarebbe più facile per le persone mantenere diverse personalità sulla piattaforma, o creare pagine separate mirate a diversi gruppi di amici o interessi. Si tratta anche di un cambiamento importante rispetto alla politica di Facebook che da tempo richiede “nomi reali”.
A differenza di Instagram, che consente agli utenti di creare più account e non richiede l’uso del nome reale, Facebook ha adottato regole rigide e spesso controverse sull’identità degli utenti, sospendendo regolarmente gli utenti sorpresi a utilizzare più account. In alcuni casi, il servizio chiede agli utenti di verificare il nome sul loro profilo fornendo una copia di un documento d’identità ufficiale.
Ma gli utenti che hanno accesso a più profili dovranno ora utilizzare il loro vero nome solo sul loro profilo principale. I profili aggiuntivi potranno utilizzare soprannomi o altre identità, purché non violino altre regole.
Il fatto che l’azienda stia cambiando il suo approccio ai nomi e alle identità degli utenti è un segno di quanto sia importante per Facebook invertire i recenti cali di coinvolgimento. Mark Zuckerberg aveva detto che la piattaforma si sarebbe riorientata per essere più attraente per gli utenti più giovani, nel tentativo di competere meglio con TikTok e altri rivali. L’applicazione sta inoltre pianificando una riprogettazione significativa che enfatizzerà i suggerimenti più che i post degli amici.