Quando la sicurezza biometrica incontra ostacoli inaspettati: un rapporto di un utente solleva dubbi e preoccupazioni riguardo l’efficacia del sistema Face Unlock nel nuovo Pixel 8 Pro di Google.

Recentemente, la tecnologia di sblocco facciale degli smartphone è divenuta sempre più sofisticata, ma una nuova segnalazione proveniente dalla community di Reddit getta alcune ombre sulla sicurezza del sistema Face Unlock del Pixel 8 Pro. Google ha aggiornato e migliorato il proprio sistema di riconoscimento facciale, affermando che adesso soddisfa i requisiti biometrici di classe 3, il livello più elevato, rendendolo adatto non solo allo sblocco del telefono, ma anche all’autenticazione dei pagamenti e all’accesso alle applicazioni, un passo avanti rispetto al modello precedente, il Pixel 7.

Tuttavia, un utente Reddit ha segnalato un problema potenzialmente serio. Secondo quanto riferito, il fratello non identico dell’utente è in grado di sbloccare il Pixel 8 Pro utilizzando il sistema Face Unlock, nonostante le differenze nelle loro caratteristiche facciali. L’utente ha evidenziato che non ha attivato l’Extend Unlock, una funzione che facilita lo sblocco del telefono in situazioni specifiche, escludendo quindi che il problema possa derivare da questa impostazione.

La questione sollevata genera una serie di dubbi riguardo all’efficacia e alla sicurezza del sistema di riconoscimento facciale. Seppur la classe biometrica 3 garantisce che la probabilità di essere ingannati da un campione registrato, come una foto o una persona simile, dovrebbe essere estremamente bassa, il rapporto dell’utente potrebbe mettere in luce un margine di errore che, in certi contesti, potrebbe non essere trascurabile.

La problematica non è isolata al solo ecosistema Google. Anche Face ID di Apple, che utilizza una tecnologia avanzata di mappatura della profondità per il riconoscimento facciale, può essere ingannato in determinate condizioni. La tecnologia può “imparare” i volti simili se, dopo un tentativo di riconoscimento facciale non riuscito, viene inserito manualmente il codice di accesso al telefono, addestrando involontariamente il sistema su un volto diverso.

Il caso riportato su Reddit potrebbe essere un’eccezione, ma pone l’accento sulla necessità di una continua verifica e validazione dei sistemi di sicurezza biometrica nei dispositivi tecnologici che utilizziamo quotidianamente. Per giungere a delle conclusioni più solide e capire se si tratta di un problema isolato o più diffuso, sarà fondamentale osservare ulteriori feedback e report una volta che il Pixel 8 raggiungerà un numero più ampio di utenti.

Articolo precedenteGoogle ha rimosso il supporto UWB dal Pixel Watch 2
Articolo successivoNetflix: l’aumento di prezzo potrebbe essere il colpo di grazia