Un aggiornamento che Apple non ha menzionato sul palco è che iOS 16 porterà il supporto per l’utilizzo di Face ID in modalità orizzontale.

Come previsto, iOS 16 è stato uno dei momenti chiave dell’edizione 2022 del WWDC, la conferenza annuale degli sviluppatori di Apple. Tuttavia, poiché il tempo dell’evento è limitato, non tutte le nuove funzionalità potrebbero essere mostrate.

Una novità che non è stata annunciata sul palco è la funzione che permetterà di utilizzare il meccanismo Face ID anche in orizzontale, in modalità landscape, su alcuni iPhone. Attualmente, iOS 15 riconosce solo i volti verticali.

La nuova funzionalità promette di rendere più semplice lo sblocco dell’iPhone per effettuare pagamenti con Apple Pay, autenticare i download e compilare le password, ad esempio, poiché il processo potrà essere svolto indipendentemente dall’orientamento del dispositivo.

Apple non ha specificato quali modelli di iPhone riceveranno la nuova funzionalità. Vale la pena ricordare che Face ID è stato introdotto su iPhone X e alcuni modelli di iPad hanno già da tempo la funzione di sblocco orizzontale.

Nella pagina ufficiale della nuova versione del sistema operativo, Apple menziona solo che “Face ID funziona in modalità orizzontale sui modelli di iPhone supportati”, ma non ha indicato quali dispositivi sono compatibili.

Vale la pena notare che il fatto che l’iPhone X, ad esempio, abbia Face ID non è una garanzia che riceverà la nuova funzione. Inoltre ricordiamo che la funzionalità che ha permesso di sbloccare il dispositivo tramite mascherine protettive, introdotta in iOS 15.4 integrerà questa novità.

La funzione in questione è disponibile solo per i modelli da iPhone 12 in poi a causa di problemi hardware, secondo Apple. Ora non ci resta che attendere la conferma di Apple. Ricordando inoltre che iOS 16 sarà compatibile solo con i modelli da iPhone 8 in poi.

Vi è piaciuto l’arrivo di questa nuova funzionalità per iPhone? Raccontacelo nei commenti qui sotto!

Articolo precedenteiPhone 14, il codice di iOS 16 conferma l’Always On Display
Articolo successivoTelegram Premium, svelati i vantaggi per gli abbonati