Ti sei accorto che Face ID non funziona? Scopri come risolvere i problemi di Face ID sul tuo iPhone e iPad con la nostra guida dettagliata! Introdotto nel 2017 con iPhone X, Face ID ha rivoluzionato la sicurezza biometrica, ma non è privo di difetti. Se hai difficoltà ad autenticarti, segui i nostri passaggi per tornare a sbloccare il tuo dispositivo senza problemi. Dalla pulizia della fotocamera TrueDepth alla configurazione di un aspetto alternativo, ti mostreremo tutte le soluzioni possibili. Assicurati che Face ID funzioni sempre al meglio con i nostri consigli pratici!
Apple ha rivoluzionato la biometria con Face ID su iPhone e iPad. Introdotto con iPhone X nel 2017, Face ID ha subito diverse modifiche per ridurre le dimensioni del modulo e migliorare la precisione. Tuttavia, il riconoscimento facciale iPhone non è del tutto privo di problemi. Molti hanno riscontrato problemi nell’autenticazione della propria identità con Face ID. Se siete tra questi, seguite i passaggi riportati di seguito nella nostra guida per risolvere il problema del Face ID non funzionante su iPhone e iPad.
1. Perché Face ID non funziona sul mio iPhone?
Diversi fattori possono influire sul funzionamento di Face ID su iPhone e iPad. A volte, Apple blocca il Face ID del dispositivo per motivi di privacy e sicurezza. Prima di passare alla risoluzione dei problemi Face ID, diamo un’occhiata veloce.
- Il sistema disattiva Face ID e chiede una password quando si riavvia iPhone.
- Quando si verificano cinque tentativi falliti, il sistema disattiva Face ID.
- Quando si attiva l’SOS di emergenza o si inserisce il dispositivo in modalità smarrito utilizzando l’app Dov’è.
- Quando si installa con successo un aggiornamento di iOS.
- Se iPhone non viene sbloccato per più di 48 ore.
2. Controllare la fotocamera TrueDepth
Prima di esplorare i trucchi avanzati, controllare la fotocamera TrueDepth di iPhone. Se qualcosa blocca la fotocamera TrueDepth, Face ID potrebbe non funzionare come previsto. È inoltre opportuno evitare di utilizzare protezioni per lo schermo a basso costo di produttori sconosciuti, poiché potrebbero interferire con le operazioni di Face ID.
È inoltre necessario pulire con cura la fotocamera TrueDepth. Polvere e detriti possono bloccare il feed della fotocamera. Prendere un panno morbido e pulire la parte superiore del display.
3. Rivolgersi alla fotocamera TrueDepth
La fotocamera TrueDepth di iPhone ha la stessa portata della fotocamera per selfie. Se il vostro viso è lontano dalla portata, il sistema non può autenticarvi. Inoltre, per l’autenticazione non si dovrebbe tenere iPhone in modalità orizzontale. Inoltre, quando si preme il pulsante laterale, assicurarsi di tenere gli occhi completamente aperti.
4. Riavviare iPhone
Il riavvio di iPhone risolve i soliti problemi di sistema in pochi secondi. Ecco cosa fare:
Tenere premuti contemporaneamente il tasto laterale e uno dei due tasti del volume finché non appare il cursore di spegnimento. Trascinare il cursore e attendere circa 30 secondi. Tenere premuto il pulsante laterale finché non viene visualizzato il logo Apple.
Dopo aver riavviato il dispositivo, il sistema richiede un codice di accesso al dispositivo. Dopodiché, è possibile utilizzare Face ID per sbloccare l’iPhone. Continuate a leggere se il problema persiste.
5. Consentire Face ID nelle app di terze parti
Si riscontrano problemi nell’utilizzo di Face ID nelle app di terze parti? Se è stata disattivata l’autorizzazione a Face ID per un’app specifica, questa non può utilizzare la biometria predefinita per sbloccare l’app. Seguire i passaggi seguenti per effettuare le modifiche.
- Aprire le Impostazioni e scorrere fino a Face ID e codice.
- Inserire il codice di accesso del dispositivo.
- Toccare Altre app.
- Attivare l’autorizzazione di Face ID per le app interessate dal seguente menu.
- Ora è possibile impostare e utilizzare Face ID nelle app di terze parti senza problemi.
6. Controllare le impostazioni di Face ID
È possibile attivare e disattivare la funzione di sblocco di iPhone per Face ID e riprovare. Se si indossa spesso una mascherina, il tasso di errore potrebbe essere maggiore. Esiste un’opzione per utilizzare Face ID con una maschera.
Face ID è più preciso quando si utilizza l’intero volto per il riconoscimento. Tuttavia, è possibile modificare le impostazioni di Face ID in modo che l’iPhone possa confermare l’identità dell’utente grazie a caratteristiche uniche intorno alle aree degli occhi.
- Accedere al menu Face ID e codice nelle Impostazioni di iPhone (fare riferimento ai passaggi precedenti).
- Disattivare il toggle Sbloccare iPhone e poi riattivarlo.
- Scorrere verso il basso e attivare l’opzione Usa Face ID con la mascherina.
- Seguire le istruzioni su schermo per configurare nuovamente Face ID.
7. Impostare un aspetto alternativo
Se si passa spesso da un aspetto completamente rasato a uno con barba, Face ID potrebbe non riconoscere l’utente. Per migliorare la precisione, impostare un aspetto alternativo sul dispositivo. L’opzione consente di salvare due versioni del volto. Impostiamola seguendo i passaggi riportati di seguito.
- Spostarsi su Face ID e codice nelle Impostazioni di iPhone (fare riferimento ai passaggi precedenti).
- Toccate Configura un aspetto alternativo e seguite le istruzioni sullo schermo.
8. Sbloccare l’iPhone con Apple Watch
Se indossate un Apple Watch, potete utilizzare la connessione sicura per sbloccare iPhone quando Face ID non funziona.
- Aprire le Impostazioni di iPhone e scorrere fino a Face ID e codice.
- Attivare il toggle Apple Watch.
- Toccare Attiva dal menu a comparsa.
9. Ripristinare Face ID
È possibile resettare Face ID e aggiungerlo nuovamente per risolvere i soliti problemi. Procedere come segue.
- Accedere al menu Face ID e codice nelle Impostazioni di iPhone.
- Toccare Inizializza Face ID per confermare la decisione.
- Toccare Configura Face ID, seguire le istruzioni e il gioco è fatto.
10. Aggiornare iOS e iPadOS
Il software di sistema obsoleto sul dispositivo può essere il principale responsabile. È necessario installare l’ultimo aggiornamento di iOS e riprovare.
- Aprire le Impostazioni e scorrere fino a Generali.
- Toccare Aggiornamento software per scaricare e installare la versione più recente di iOS.
Il sistema chiede un codice di accesso al dispositivo quando lo si riavvia dopo un aggiornamento importante.
11. Danno hardware
Un danno hardware intorno alla parte superiore del display può causare il malfunzionamento di Face ID. Nessuno dei trucchi sopra menzionati funzionerà in questo caso. Visitate il centro di assistenza Apple più vicino per riparare Face ID.
12. Usufruire della comodità di Face ID
Face ID è una parte fondamentale del vostro iPhone e iPad. Il mancato funzionamento di Face ID sul vostro dispositivo Apple può frustrarvi e confondervi. Prima di prenotare un appuntamento con il centro di assistenza più vicino, provate i trucchi di cui sopra per risolvere i problemi di Face ID in poco tempo. Se nessuno di questi trucchi funziona, non resta che ripristinare iPhone.