Avete appena acquistato/assemblato la vostra tastiera meccanica ma adesso non sapete dove riporla affinché non prenda polvere o subisca dei micro-graffi? Bene, ho una valida soluzione economica che potrebbe fare al caso vostro! Da inizio anno sto utilizzando con soddisfazione la Keyboard Carry Case di Epomaker con chiusura magnetica per la TH66, una custodia da viaggio alquanto elegante disponibile per tutte le dimensioni di tastiere ma soprattutto accessibile a tutte le tasche!
Confezione e tempi di consegna
Dopo la recensione della tastiera Epomaker TH66, molti di voi mi hanno chiesto i tempi di spedizione dello store Epomaker ma all’epoca non vi potevo dare una risposta precisa in quanto non avevo ancora acquistato direttamente nulla da esso. Attualmente ho effettuato tre ordini dal loro store, due unità di questa custodia e un kit di tasti, e i prodotti sono arrivati nel giro di 15/20 giorni tramite Poste Italiane. L’imballo è quello standard degli store cinesi, classica busta grigia piena di pluriball per attutire i colpi durante il trasporto; nel caso delle custodie erano entrambe inserite all’interno di un anonimo bustone di plastica trasparente.
Il primo acquisto l’ho effettuato a dicembre approfittando di un piccolo sconto dello store su questa custodia ma, per via delle festività, c’è stato un notevole ritardo nella consegna rispetto la norma; infatti, per arrivare nelle mie mani, ha impiegato poco più di un mese! Invece, gli altri due acquisti sono stati effettuati a gennaio e i prodotti sono arrivati nei 15/20 giorni previsti al check-out; un tempo tutto sommato ragionevole considerando che la spedizione costa solo 2/3 dollari. La prima cosa che vi consiglio di fare è mettere la custodia a prendere aria per 4-5 giorni per eliminare il cattivo odore, non mettete subito la tastiera dentro altrimenti si impuzzolisce anch’essa.
Design e qualità costruttiva
Io ho scelto la taglia 65% da abbinare all’Epomaker TH66 ma è disponibile anche per tastiere TKL, 98-tasti e full-size. È possibile scegliere anche lo stile, si può optare per la chiusura con Magnetic Button come nel mio caso, oppure, per un approccio più tradizionale, dei normali bottoni e lacci a sigillare il tutto. Io ho preferito la chiusura magnetica per due motivi: immediatezza nell’utilizzo e meno possibilità di rottura del meccanicismo di chiusura; ho ipotizzato che dei normali bottoni a lungo andare potrebbero finire per staccarsi dalla custodia impendendo l’effettiva chiusura dello sportello.
La qualità generale del prodotto è buona, tutta la parte esterna di colore grigio è feltro quindi un po’ ruvido al tatto mentre la parte marrone è in piacevole finta pelle. Le rifiniture sono quasi impeccabili, quasi perché una delle due custodie ha un piccolo filo che esce dal corpo (si vede bene nella foto 5).Dopo quasi tre mesi vi posso confermare che la tenuta della forma della custodia è ottima, nonostante le svariate aperture giornaliere la piega non si è smollata; per adesso sono promossi anche i bottoni magnetici, hanno una buona forza attrattiva.
Considerazioni finali – Best buy?
La custodia Epomaker con Magnetic Button è un prodotto dall’ottimo rapporto qualità-prezzo che mi ha pienamente soddisfatto nell’utilizzo. La posso tranquillamente consigliare a tutti, sia a coloro che vogliono un’elegante custodia da trasporto senza svenarsi sia a coloro che cercano una custodia da battaglia low-cost ma di buona fattura. La custodia è acquistabile sul store Epomaker a $13,99 a cui vanno aggiunti un paio di dollari di spedizione arrivando così a 15/16€. Occhio alle cicliche promozioni sullo store! Nel mio caso sono riuscito a pagarla soli 13€ spedita!
C’è solo una categoria a cui non la consiglio, ovvero, coloro che fanno viaggi movimentati e sanno che il proprio bagaglio, con all’interno la tastiera, potrebbe subire degli urti non indifferenti. Questa custodia non ha un livello di protezione tale da assorbire urti in maniera adeguata, per quello dovrete virare su delle custodie rigide anche se costano il doppio di questa.