Auricolari wireless Energy Sistem in-ear modello Sport 6, True Wireless Stereo TWS, Bluetooth 5.0, fissaggio flessibile, waterproof IPX7, controllo della riproduzione, batteria ricaricabile fino a 20 ore.

L’utilizzo di un paio di cuffie è da sempre il modo migliore per continuare a fare tutto ciò che stavamo facendo, mantenendo le mani libere: dall’ascolto di un po’ di musica rilassante alla conferenza di lavoro, dalla telefonata mentre guidiamo all’ allenamento sportivo. Queste cuffie sono subito pronte all’uso: basta tirarle fuori dalla propria custodia e siamo pronti per partire.

Presentazione e caratteristiche principali

Le cuffie wireless Energy Sistem modello Sport 6 sono una coppia di auricolari stereo che utilizzano la trasmissione dei dati via Bluetooth 5.0 attraverso il protocollo True Wireless Stereo. TWS è un particolare sistema che permette al dispositivo sorgente (per esempio il nostro smartphone) di connettersi al primo dei due auricolari che a sua volta si collega a cascata con il secondo auricolare: in questo modo il segnale ricevuto dalla coppia è effettivamente stereo, con il flusso audio del canale destro diverso da quello sinistro. TWS, quindi, è ormai sinonimo di elevata qualità audio poiché il suono risulta più chiaro, pulito e senza interferenze.

Il secondo punto di forza di queste cuffie senza fili è l’impermeabilità classificata IPX7: questo significa che i dispositivi sono resistenti ad acqua e sudore e che possono essere tranquillamente immersi sotto il rubinetto per lavarli e tenerli puliti.

Come intuibile dallo stesso nome “Sport 6”, gli headphones hanno un rivoluzionario sistema di fissaggio per facilitarne l’uso in ambito sportivo. “Secure Fit + ” mantiene le cuffie fisse nel padiglione auricolare comodamente e in sicurezza, tramite un’ aletta in gomma. Questo elemento di fissaggio flessibile si adatta alla forma del proprio orecchio garantendo ovviamente il comfort. Grazie a questa salda tenuta le cuffie godono inoltre di un elevato grado di isolamento sonoro da rumori esterni.

L’ultimo ma non meno importante fattore per un dispositivo mini e senza fili è certamente la durata della batteria. Questi auricolari in-ear dispongono di 5 ore di autonomia, ma grazie alla custodia che funge anche da charging case, si possono ricaricare altre 3 volte (15 ore extra di ascolto): raggiungono quindi un totale di 20 ore di funzionamento. Facendo dunque un riassunto veramente semplicistico, possiamo affermare che queste cuffie passano a pieni voti nelle quattro categorie fondamentali di valutazione, ovvero qualità audio, impermeabilità, sicurezza e comfort, autonomia.

Contenuto della confezione

La scatola di cartone con apertura a libro contiene al suo interno le due cuffie separate e la custodia di ricarica con il suo cavo micro-USB. Sono inoltre presenti due serie di ricambi relativi ai cosiddetti “consumabili”: una coppia di alette in gomma sostitutive per il sistema Secure Fit + e una classica coppia di gommini auricolari per ogni dimensione dell’orecchio (piccoli, medi e grandi). Completano la dotazione la manualistica, con istruzioni purtroppo non in lingua italiana e un set di simpatici adesivi.

Caratteristiche tecniche

Di seguito si riportano i dati così come sono contenuti nella scheda tecnica del produttore.

Audio: Risposta in frequenza: 20 Hz ~ 20 kHz, Diametro del driver: 6 mm, SPL: 106 ± 3 dB (@1 kHz), Potenza massima: 5 mW, Design: in-ear, Impedenza: 16 ohms.

Connettività: Bluetooth 5.0, Banda di frequenza: 2.4 GHz, Potenza massima in uscita: < 20,00 dBm, Profili Bluetooth compatibili: HFP / A2DP / AVRCP / AVCTP, Distanza massima: Fino a 20 m, True Wireless con funzione auto-accoppiamento, Funzione Mani Libere, Controllo del Volume, Controllo Playback.

Microfono: integrato con sensibilità -42 dB ± 3 dB (@1 kHz).

Batteria singola capsula auricolare: Capacità 45 mAh, Tipo: polimeri di litio, Tempo di funzionamento a volume medio: 5 ore, Tempo di ricarica: circa 1 ora attraverso la custodia.

Batteria custodia di ricarica: Capacità 300 mAh, Tipo: polimeri di litio, Numero di ricariche: 3, Tempo di ricarica: circa 1,5 ore tramite il cavo micro-USB.

Dimensioni e peso: Auricolare: 5g , 25 x 25 mm, Charging case: 38g, 55 x 32 mm, Peso totale: 48g.

Ulteriori funzionalità

L’associazione al proprio dispositivo, Android o iOS, è facile e immediata: non appena tolti dalla custodia di ricarica, si avvieranno automaticamente e risulteranno individuabili sotto il nome “Earphones Sport 6 TWS”.

Ciascun auricolare è dotato di un tasto fisico che, diversamente sul destro rispetto al sinistro e in base al numero di volte che viene premuto, permette una funzione specifica. Si può quindi mettere in pausa o riprendere un brano, passare alla traccia successiva o a quella precedente e avviare l’assistente vocale.

È inoltre presente un microfono integrato che permette di utilizzare le cuffie per effettuare chiamate o rispondere, azione consentita sempre grazie alla pressione del tasto fisico.

In ultima analisi c’è il tasto fisico presente all’interno della custodia: se cliccato verso il basso mette gli headphones in una modalità di stand-by, preservando la carica se si prevede di non utilizzarle per un po’. Se invece cliccato verso l’alto mantiene gli earphones sempre pronti all’uso, così non appena verranno estratte di nuovo dalla custodia, subito andranno a iniziare la procedura di connessione verso il nostro dispositivo che abbiamo precedentemente associato.

Considerazioni finali

Questi due earphones hanno una qualità costruttiva e resa sonora davvero eccellente e anche la duplice colorazione (Light Lime oppure Navy Blu) sicuramente permetterà ad ogni atleta di ritrovarsi nel proprio look.

Consiglio quindi l’acquisto a tutti coloro che vorranno utilizzare le “Energy Sistem Earphones Sport 6 True Wireless” nell’ambito sportivo: a partire dall’impermeabilità fino al sistema di tenuta in sicurezza all’interno del padiglione auricolare, queste caratteristiche saranno apprezzate da tutti gli sportivi, dai più semplici runner nel parco a chi affronta allenamenti intensivi quotidiani. La spesa è assolutamente giustificata e ripaga interamente l’utilizzatore: ecco il link per l’acquisto, tramite Amazon https://amzn.to/37QKBgb

Sconsiglio invece l’acquisto a chi ha bisogno di utilizzarle solamente durante frequenti chiamate per un semplice motivo: proprio per via della posizione dell’auricolare all’interno dell’orecchio, il microfono risulta abbastanza lontano dalla bocca. Questo fattore influenza la qualità del nostro audio in uscita durante una chiamata: senza infatti un algoritmo di cancellazione del rumore di fondo, le telefonate in campo aperto o comunque durante i percorsi di running, ai nostri interlocutori risulteranno “lontane” e comunque non perfettamente nitide. Bisogna rendersi conto che questo non è assolutamente un difetto, in quanto le cuffie Energy Sistem Sport 6 ci supportano tranquillamente anche in occasionali chiamate, ma il loro utilizzo in un contesto solo ufficio / smart working è poco giustificabile, anche perché l’esborso economico risulterebbe inutilmente oneroso.

Articolo precedenteSAMSUNG Italia si unisce a OPTIME
Articolo successivoYale, marchio storico nel settore delle serrature, lancia una nuova gamma di lucchetti.
Tommaso Matteini
Appassionato di tecnologia e informatica, sono da sempre l’amico da chiamare per ogni tipo di consulenza relativa al mondo del digitale. Finalmente mi sono deciso a diventare un blogger per fare quello che più mi piace: condividere con gli altri le mie passioni