Dal cuore della Cina arriva una console portatile basata su Windows e potenziata dalla nuova generazione di processori Intel Meteor Lake-H. Il mercato è in fermento.

Un’aria di novità soffia dal lontano Oriente. Emdoor, marchio cinese ben noto tra gli esperti del settore, ha annunciato la sua entrata nel mercato delle console portatili. La notizia ha fatto subito eco nel settore tecnologico: la console sarà basata su Windows e, aspetto ancor più interessante, sarà spinta dai nuovi processori Intel Meteor Lake-H, meglio noti come Core Ultra 100H o, ancora, come i Core mobile di quattordicesima generazione.

Ma le sorprese non finiscono qui. La nuova console di Emdoor integrerà anche una GPU Arc, siglata Intel. Il nome scelto per questo dispositivo è EM-GP080MTL, ma, come spesso accade con gli annunci di questo tipo, i dettagli su prezzo e disponibilità sul mercato dovranno ancora essere svelati.

Forse il nome Emdoor non è familiare a tutti, ma nel mercato cinese si è fatto un nome per la produzione di mini PC e tablet di qualità a prezzi accessibili. Ma il gigante cinese non ha voluto fermarsi qui. Ha deciso di intraprendere una nuova avventura, inserendosi in un mercato in forte crescita: quello delle console/PC handheld. Questa scelta sembra ispirata dal successo di prodotti come lo Steam Deck di Valve e il ROG Ally di ASUS. Ma anche da AYANEO, altro grande brand cinese, che ha già offerto diverse soluzioni in questo segmento.

Dall’estetica alla sostanza: la EM-GP080MTL si presenta come un dispositivo che rispecchia la moderna concezione di console portatili, ricordando un tablet dotato di controller integrati ai lati. Ma analizziamo più da vicino le specifiche:

  • Display: uno schermo da 8 pollici, con un rapporto 16:10 e una risoluzione di 1.920 x 1.200 pixel
  • RAM: fino a 32 GB di LPDDR5X
  • Storage: uno slot per SSD PCIe Gen.4 x4, dimensioni M.2 2280, con una capienza massima di 2 TB
  • Sistema operativo: Windows 11

Un dettaglio che ha particolarmente colpito gli esperti riguarda la CPU. Questa, infatti, presenta consumi che variano tra 20 e 25 W a pieno carico, ben superiori a quelli registrati su Steam Deck e ROG Ally. In modalità inattiva, il consumo del processore può scendere fino a 3-5 W. Per quanto riguarda la GPU, realizzata sull’architettura Alchemist di Intel, potrebbe contare su un numero di core Xe compreso tra 4 e 8. Un dato ancora non confermato, ma che sembra promettere prestazioni di alto livello. Emdoor ha, infatti, dimostrato come la sua console gestisca con disinvoltura il gioco God of War, noto per le sue elevate richieste grafiche.

Articolo precedenteNokia taglia 14.000 posti di lavoro per ridurre i costi
Articolo successivoWindows 11: più controllo sulla posizione dei programmi
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.