Alla luce del recente conflitto tra Russia e Ucraina, stiamo vedendo molte sanzioni applicate contro la Russia. Dopo tutto, il governo di Vladimir Putin ha dichiarato guerra invadendo il piccolo paese con il suo massiccio esercito. Oltre alle sanzioni, stiamo vedendo paesi che inviano forniture di armi per l’esercito locale ucraino. Un esercito che è più piccolo di quello russo, ma che è anche aiutato da volontari e civili. Alla luce di una possibile perdita di energia e di internet, i cittadini ucraini hanno cercato di trovare alternative su App Store per mantenere le comunicazioni. Inoltre, il vice primo ministro ha chiamato il miliardario di SpaceX Elon Musk per aiutare la nazione in difficoltà. Non sta chiedendo a Elon di indossare un’armatura super tecnologica e difendere il paese, ha chiesto i satelliti Starlink.
Ha detto su Twitter: “@Elonmusk, mentre tu cerchi di colonizzare Marte – la Russia cerca di occupare l’Ucraina! Mentre i tuoi razzi atterrano con successo dallo spazio – i razzi russi attaccano il popolo civile ucraino! Ti chiediamo di fornire all’Ucraina le stazioni Starlink e di indirizzare i russi sani di mente a stare in piedi”, ha detto Mykhailo Fedorov sul social media handle e ha anche condiviso il post sul suo account Telegram. È interessante notare che questo arriva solo pochi giorni dopo aver implorato l’aiuto di Tim Cook. Ha chiesto al CEO di Apple di bloccare l’accesso all’Apple Store in Russia.
Finora gli assalti russi alle città in Ucraina hanno lasciato parti del paese con interruzioni di internet. Attraverso la sua azienda SpaceX, Musk ha lanciato migliaia di satelliti Starlink nell’orbita terrestre, aumentando il servizio a banda larga in aree selezionate in tutto il mondo. I satelliti aiutano a trasportare rapidamente grandi quantità di informazioni in qualsiasi punto della Terra, evitando la necessità di cavi in fibra ottica. I satelliti forniranno collegamenti dati alle aree dell’Ucraina che hanno perso l’accesso a internet a causa degli attacchi.
Secondo NEXTA, uno dei più grandi media dell’Europa orientale, Starlink è ora disponibile in Ucraina. A quanto pare, l’azienda di Elon Musk ha prontamente risposto alla richiesta del primo ministro. Elon Musk dichiara attraverso il suo account Twitter, che il servizio Starlink è ora attivo in Ucraina. Inoltre, altri terminali sono in viaggio verso la regione. Attraverso le reti Starlink, gli ucraini possono ancora essere serviti con l’accesso a internet indipendentemente dalle condizioni regionali.
Oltre ad Apple ed Elon Musk, il primo ministro dell’Ucraina ha chiesto anche il supporto di “Netflix”. Ha fatto appello al gigante dello streaming per bloccare l’accesso della Russia a Netflix e chiudere i contenuti russi.