Martedì sera 20 dicembre Elon Musk ha twittato che si sarebbe dimesso da CEO di Twitter… se avesse trovato qualcuno “abbastanza pazzo” da essere il suo successore. L’identità del suo successore non è ancora stata rivelata, ma alcuni si sono già candidati.
Dopo l’acquisizione di Twitter per 44 miliardi di dollari, Elon Musk ha assunto la carica di presidente e amministratore delegato dell’azienda. In poche settimane, il miliardario ha completamente sconvolto le operazioni di Twitter, ad esempio licenziando più della metà della forza lavoro. Tuttavia, le sue nuove direttive hanno permesso a Twitter di muoversi nella giusta direzione, in quanto l’azienda sta per introdurre un gran numero di nuove funzionalità.
Come ha annunciato al momento dell’acquisizione, non è destinato a rimanere per sempre al timone dell’azienda. Qualche giorno fa, Elon Musk ha quindi chiesto in un sondaggio se dovesse rimanere nella sua posizione, e la maggioranza degli intervistati ha votato “no”. In seguito ai risultati, Elon Musk ha confermato che avrebbe effettivamente lasciato la carica di CEO, ma a una condizione.
Elon Musk vuole trovare il giusto sostituto
In un nuovo tweet, Elon Musk ha assicurato che lascerà il suo posto di capo di Twitter non appena verrà trovato un sostituto. Al momento non è chiaro chi potrebbe succedere a Elon Musk come CEO dell’azienda. Il miliardario ha già annunciato che il suo sostituto dovrà essere pronto a usare la sua fortuna personale per risollevare l’azienda in caso di contrattempi.
Tom Anderson, il fondatore di MySpace, ha già presentato la sua candidatura in risposta al tweet di Elon Musk. Per ricordare che Twitter ha avuto cinque amministratori delegati dalla sua nascita nel 2006. Jack Dorsey ha ricoperto il ruolo di CEO due volte.
La partenza di Elon Musk non significa che il suo ruolo nell’azienda non sarà più cruciale. Il miliardario ha dichiarato che si occuperà dei team software e server. Anche Elon Musk sarà probabilmente ancora a capo del consiglio di amministrazione. Anche senza la posizione di CEO, Elon Musk potrebbe continuare a gestire l’azienda da dietro le quinte.