Con Elon Musk al comando, Twitter sta progettando di aumentare il prezzo del suo piano di abbonamento Twitter Blue da 5 a 20 dollari al mese e di renderlo obbligatorio per gli utenti verificati, secondo Casey Newton di Platformer e The Verge. Se il piano verrà lanciato, gli utenti verificati (celebrità, politici, giornalisti, ecc.) dovranno iscriversi al servizio entro 90 giorni o perderanno la spunta blu. Inoltre, ai dipendenti che lavorano al progetto è stato detto che saranno licenziati se non implementeranno i cambiamenti entro il 7 novembre.
Twitter ha lanciato Blue alla fine dello scorso anno negli Stati Uniti al prezzo di 3 dollari al mese, ma a luglio ha aumentato il prezzo a 5 dollari. Offre agli abbonati funzioni come gli articoli più importanti, le icone personalizzate e più recentemente, la possibilità di modificare i tweet. L’azienda non ha rivelato i numeri degli abbonati, le entrate o altri dettagli di Twitter Blue, ma la maggior parte delle entrate (89%) proviene dalla pubblicità, secondo Investopedia.
Musk ha anticipato la mossa ieri, twittando che “l’intero processo di verifica è stato rinnovato proprio ora“. Come ha sottolineato il newton, @verified di Twitter segue attualmente circa 424.000 account con la spunta blu, una frazione dei 206 milioni di utenti attivi giornalieri sulla piattaforma social.
Molte di queste persone hanno twittato a proposito del cambiamento e molte non pagherebbero 20 dollari per mantenere il loro status di verificato. Allo stesso tempo, gli utenti hanno fatto notare che il nuovo sistema potrebbe aumentare i problemi di bot e spam di Twitter, che Musk sembra odiare. “Lo scopo della verifica di Twitter è che… è utile poter verificare che le dichiarazioni provengano da loro”, ha twittato la cosmologa e scrittrice Katie Mack. “Dovrebbe aiutare a combattere la disinformazione, non essere uno status symbol”.
Musk si è dato da fare nei pochi giorni in cui è stato “chief twit”. Secondo il New York Times, avrebbe ordinato licenziamenti in tutta l’azienda. Sabato il capo di SpaceX e Tesla avrebbe detto ai dirigenti di iniziare a stilare liste di dipendenti da tagliare.