100 miliardi di dollari: è questa la faraonica somma che Elon Musk ha perso nel 2002, secondo Bloomberg. La colpa è del prezzo delle azioni Tesla, in caduta libera a causa di una serie di fattori: problemi di approvvigionamento, l’acquisizione caotica di Twitter, ecc. Tuttavia, questo non impedisce all’uomo più ricco del mondo di rimanere, appunto, l’uomo più ricco del mondo.
Per una persona media, svegliarsi con 100 miliardi di dollari in meno sul proprio conto corrente sarebbe probabilmente un segno di una brutta giornata, anche se bisognerebbe avere già 100 miliardi di dollari, cosa non molto comune. Ma se siete Elon Musk, potete continuare la vostra giornata come se nulla fosse, perché siete ancora l’uomo più ricco del mondo.
Questo è quanto riporta il media Bloomberg, dopo il recente calo delle azioni Tesla alla Borsa di New York di lunedì 21 novembre. Dopo un crollo del 6,8%, Elon Musk ha perso ben 8,6 miliardi di dollari solo ieri. Sommando questa perdita a tutte quelle registrate quest’anno, il patrimonio dell’uomo d’affari si è così dissolto per un totale di 100,5 miliardi di dollari.
Ma rassicuriamo i suoi ammiratori: il miliardario è ancora di gran lunga un miliardario, con una fortuna stimata a oggi di 169,8 miliardi di dollari. In altre parole, è ancora oggi l’uomo più ricco del mondo. Detto questo, la situazione è comunque preoccupante (fino a un certo punto) per la persona interessata. Infatti, come nota Bloomberg, il prezzo delle azioni di Tesla è sceso del 52% quest’anno, raggiungendo il livello più basso dal novembre 2020.
Da un lato, il contesto non è proprio favorevole per la casa automobilistica, con una pandemia di Covid-19 che blocca la produzione in Cina, oltre a richiami di massa di auto affette da bug particolarmente pericolosi. D’altra parte, gli investitori sono cauti sulle azioni di Elon Musk dopo l’acquisizione di Twitter. Hanno già espresso preoccupazione per la quantità di tempo che il miliardario sta dedicando al suo nuovo giocattolo, abbandonando al contempo l’attività di Tesla.