Il 2022 è stato un anno nero per l’economia globale e gli imprenditori hanno visto sfumare parte del loro patrimonio, chi più, chi meno. Gli uomini più ricchi degli Stati Uniti hanno perso un totale di 660 miliardi di dollari e Elon Musk è fra questi la persona che ha visto la sua fortuna ridursi maggiormente.
Da quando ha annunciato l’acquisto di Twitter all’inizio del 2022 per 44 miliardi di dollari, Elon Musk ha visto la sua fortuna svanire lentamente. Il miliardario ha dovuto far fronte ad una situazione complessa e ha anche dovuto vendere azioni Tesla per finanziare Twitter e la società ha visto la sua capitalizzazione di mercato ridursi del 70% nel 2022.
Tra gli altri fattori che hanno penalizzato il prezzo delle azioni di Tesla vi sono i crescenti timori di una recessione economica nel 2023, che potrebbe danneggiare la crescita delle vendite dell’azienda, e l’aumento dei tassi di interesse, che rende i titoli in crescita come Tesla meno interessanti per gli investitori.
Questo enorme calo è stato sufficiente a far perdere a Elon Musk la posizione di uomo più ricco del mondo. Il suo sostituto è nientemeno che il magnate francese del lusso Bernard Arnault, cofondatore e CEO di LVMH. Si stima che il suo patrimonio superi di 30 miliardi quello di Elon Musk.
Se all’inizio dell’anno Elon Musk valeva quasi 300 miliardi di dollari, ora si stima che il miliardario ne detenga solo 130 o poco più, con un calo di ben 170 miliardi di dollari in un solo anno. Il miliardario è ancora lontano dalla bancarotta, ma non è lontano dal lasciare il podio degli uomini più ricchi del mondo.
Secondo Bloomberg, attualmente la partecipazione di Musk in SpaceX è il suo bene più prezioso, con un valore di circa 47 miliardi di dollari. Nel frattempo, la partecipazione di Musk in Tesla vale circa 40 miliardi di dollari, mentre le sue opzioni su Tesla valgono altri 28 miliardi di dollari.
Elon Musk non è l’unico miliardario ad aver visto crollare la propria fortuna nel 2022, visto che anche Jeff Bezos avrebbe perso quasi 80 miliardi di dollari e il CEO di Meta, Mark Zuckerberg, 78 miliardi di dollari.