Elon Musk non è nuovo ai paradossi. Mentre sostiene, insieme a diverse centinaia di scienziati di fama, che l’intelligenza artificiale sta portando l’umanità alla rovina, apprendiamo che Twitter sta avviando lo sviluppo di un progetto legato all’IA.

Elon Musk avrebbe assunto ex ricercatori di DeepMind, l’azienda di IA di Alphabet, e acquistato non meno di 10.000 GPU H100 da NVIDIA. Secondo Business Insider, intende progettare un’intelligenza artificiale generativa basata sul modello linguistico di Twitter.

Fino a poco tempo fa, l’amministratore delegato di Twitter sosteneva che l’intelligenza artificiale è un vero pericolo per l’umanità. In che modo questo progetto è meno dannoso? È ancora difficile farsi un’idea dell’obiettivo finale di Musk, poiché, secondo fonti informate, il progetto è ancora nelle sue fasi iniziali. Tuttavia, è possibile estrapolare che utilizzerà le capacità della sua IA per cercare di aumentare i profitti di Twitter, un social network che, secondo il suo CEO, sta subendo un’emorragia di denaro.

Elon Musk fa un salto mortale per investire pesantemente nello sviluppo di un’IA

Elon Musk può disporre di enormi risorse, ma saranno sufficienti a rubare la scena al ChatGPT di OpenAI? Nulla è meno certo, perché la startup è attualmente in piena attività e, grazie ad azionisti come Microsoft, sta costantemente aumentando il divario con i suoi concorrenti. In pochi mesi, la sua tecnologia è entrata a far parte di ogni aspetto della nostra vita quotidiana. Che sia attraverso il chatbot, ora accessibile da Bing, o addirittura nel menu di un Mac, ChatGPT e tutti i suoi derivati vengono adottati da un numero sempre maggiore di utenti in tutto il mondo.

Detto questo, nel mondo della tecnologia come in altri, nulla è definitivo. Twitter ha pagato decine di milioni di dollari per le GPU Nvidia dedicate all’intelligenza artificiale. Se il social network sta davvero attraversando una grave crisi finanziaria, come sostiene il suo capo, un tale investimento non può essere uno spreco.

Articolo precedenteBaidu, causa contro Apple e sviluppatori per false app Ernie Bot
Articolo successivoAncora bloatware! Xiaomi ha ora tre browser nella MIUI 14