È noto che il browser integrato in Windows non abbia mai convinto gli utenti più smaliziati che hanno sempre considerato Internet Explorer e la sua evoluzione, Edge, molto limitati. Invece che combattere il nemico, rappresentato da Google Chrome, Microsoft ha deciso di farselo alleato, tanto che la versione di Edge pubblicata a gennaio si basa proprio sul motore Chromium, quello del browser Chrome di Google.
Oltre a essere più veloce rispetto ai predecessori, Edge, è molto più sicuro. Offre numerose opzioni per impostare la privacy e per proteggere la navigazione non solo dalle minacce informatiche ma anche dai tracker, tutte quelle righe di codice presenti sui siti Web che raccolgono le nostre informazioni di navigazione, i cookie e altri dati per inviarci pubblicità mirata. Analizziamo il nuovo browser ed andiamo a scoprire come configurarlo al meglio per proteggere il nostro anonimato e la nostra privacy.
Guida per impostazione della privacy:
Per accedere alle impostazioni possiamo cliccare sui tre puntini in alto a destra e dal menu selezionare Impostazioni o, in alternativa, digitare edge://settings/privacy sulla barra degli indirizzi. Qui sceglieremo fra tre modalità antitracker.
Quella predefinita è Bilanciato. Rigido darà ai siti ancora meno informazioni, ma potrebbe creare problemi di funzionamento. Spuntiamo la voce Utilizza sempre la prevenzione del monitoraggio “Strict” durante la navigazione In Private.
Oltre a poter cancellare quando vogliamo i dati di navigazione, possiamo farlo in automatico ogni volta che chiudiamo Edge cliccando su Scegli cosa cancellare ogni volta che chiudi il browser e selezionando le voci interessate.
Nella sezione Privacy assicuriamoci che sia attiva la spunta su Invia richieste “non tenere traccia” e Consenti ai siti di verificare se sono stati salvati metodi di pagamento, che velocizzerà l’accesso agli shop online.