ECOVACS T30S Combo Complete è un vero robot all-in-one: robot aspirapolvere lavapavimenti con aspirapolvere portatile e stazione di svuotamento automatico!
Il settore dei robot aspirapolvere lavapavimenti è un mercato davvero ricco per offerta e funzionalità. ECOVACS stupisce il pubblico con un’innovazione davvero rivoluzionaria: attraverso una stazione di svuotamento in comune, combinare un robot aspirapolvere lavapavimenti con una scopa aspirapolvere portatile. T30S Combo Complete è esattamente questo: un robot all-in-one per le pulizie domestiche, un aiutante tuttofare completamente automatizzato che ci permette anche di svuotare la nostra scopa manuale senza mai dover entrare in contatto con polvere e residui di sporco.
Grazie alla stazione per la raccolta della polvere e delle acque scure, T30S può lavare i pavimenti mentre noi passiamo l’aspirapolvere in cucina subito dopo il pranzo e, in un tocco, tutti gli elementi vengono svuotati e lavati automaticamente. Una scelta definitiva per chi si è appena trasferito in casa nuova e cerca un kit completo per prendersi cura dei propri spazi.
Caratteristiche tecniche
La versione ECOVACS T30S Combo Complete si compone principalmente di due macro prodotti che sono a tutti gli effetti due macchine separate: un robot aspirapolvere e lavapavimenti con stazione di svuotamento e una scopa aspirapolvere senza filo sempre con stazione di svuotamento. Ma in cosa consiste l’innovazione? Fino ad ora, siamo stati abituati a robot che si autopuliscono e anche le scope aspirapolvere potevano avere la propria stazione di svuotamento verticale.
Utilizzando però il medesimo serbatoio di raccolta dello sporco aspirato sia dal robot sia dalla scopa, abbiamo la possibilità di non entrare mai in contatto con polvere e allergeni: una sola base che utilizza un unico sacco, condiviso da entrambe le macchine. La base di svuotamento del robot all-in-one è praticamente identica agli altri modelli della famiglia: grazie però a una sorta di modulo aggiunto, il nucleo della scopa aspirapolvere si va a innestare nell’alloggio dedicato, permettendo quindi al serbatoio di essere svuotato nello stesso sacco di raccolta.
Analizziamo quindi questa scopa portatile: leggerissima, compatta e con una autonomia soddisfacente, questo prodotto è di fondamentale importanza per andare a pulire velocemente e all’occorrenza, tutte quelle zone che il robot a terra non potrebbe spazzolare. Angoli nascosti, cassetti, mensole sono il luogo ideale per l’utilizzo ma non solo: se abbiamo delle scale in casa o dello sporco localizzato, o ci cade qualcosa all’improvviso, l’aspirapolvere portatile è subito pronto all’uso. Il ciclone viene fornito in questa versione Complete dotato di tutti gli accessori: sono presenti il piccolo tubo a becco, un ugello con spazzola morbida e mobile integrata, una spazzola rotante piccola e ovviamente, il tubo di aspirazione lungo da pavimento e la spazzola da pavimento.
Circa quest’ultima, è presente un meccanismo rotante rigido a lamelle oltre che l’illuminazione LED a terra: l’azione pulente è molto buona poiché il rullo porta via non solo lo sporco ma anche gli aloni presenti sul pavimento. Su una pavimentazione in gres, per esempio, l’azione è veramente profonda al primo passaggio. Il serbatoio della scopa, come detto, si autopulisce nella base di svuotamento del robot: in ogni caso, se lo desideriamo, in un utilizzo al volo come aspirabriciole possiamo svuotarlo manualmente, così da rimuovere anche il filtro e fare un po’ di manutenzione. Sul corpo è presente solo un pulsante Mode per switchare tra la potenza massima e quella minima e c’è uno schermo per il controllo, ma solo un indicatore a tre tacche per la carica residua.
Per quanto riguarda le caratteristiche del robot aspirapolvere a terra, ci troviamo di fronte a un dispositivo molto avanzato: potenza di aspirazione di ben 11.000 Pa, sensori 3D per il riconoscimento degli oggetti a terra, torretta Lidar per navigazione e mappatura, singola spazzola laterale e spazzola centrale dotata di setole con relativo meccanismo di disincaglio dei capelli.
Anche la dotazione per il lavaggio è di prim’ordine: doppio mocio rotante con sistema di sollevamento per non bagnare i tappeti, braccio estensibile installato sul mocio di destra per consentire una rotazione filo muro impeccabile e, come di consueto, doppio serbatoio nella base per la pulizia dei mop. T30S infatti sfrutta il lavaggio in sede: l’acqua pulita viene erogata dalla stazione direttamente sui moci che, ruotando nella struttura di lavaggio, si autopuliscono.
L’acqua sporca, sempre in sede, viene recuperata e trasferita nel serbatoio delle acque scure. In questo modo, i moci vengono puliti ad intervalli regolari: in base alle impostazioni, possiamo settare anche una alta frequenza di lavaggio per aree intensamente sporche. Dettaglio importantissimo: può essere usata acqua chiara calda fino ai 70°C e, come di consueto, l’asciugatura del panno avviene tramite aria calda, eliminando quindi problemi di odori derivati dal ristagno.
App e utilizzo
Posizionare Ecovacs T30S Combo Complete è il vero e unico grattacapo iniziale: la struttura, infatti, non è piccola, anzi richiede un po’ di spazio libero in una stanza, magari in una zona nascosta. Trovato il luogo ideale per il posizionamento, siamo già pronti per partire. Dopo aver scaricato l’app e aver associato il robot aspirapolvere alla rete WiFi con la consueta procedura per i prodotti della famiglia ECOVACS, è il momento di iniziare il processo di mappatura: il robot si muove tra gli oggetti e le stanze con una mobilità eccellente e una precisione davvero ottima.
In app, come ECOVACS ci ha abituati, è presente ogni tipo di personalizzazione dei nostri ambienti: mappa delle stanze che possiamo dividere per gestire al meglio la casa, creazione di routine di pulizia totalmente automatizzate, oppure con priorità, andando a pulire una sequenza di stanze, aree no zone e barriere virtuali. T30S inoltre è dotato di un assistente vocale integrato, Yiko: molto simpatico da usare, può sorprendere parenti e amici quando, se richiamato, inizia a pulire la stanza desiderata come da noi richiesto. Il serbatoio di raccolta della polvere viene svuotato abbastanza di frequente: se si perde qualche minuto in fase di raggiungimento della base e di ritorno al lavoro, sicuramente si guadagna in efficienza di aspirazione e potenza. Nel mio caso, data la grandezza della dimensione della stanza (25 m2), ogni volta circa che varca una soglia, si va a svuotare automaticamente: una comoda coincidenza.
Per quanto riguarda le impostazioni, anche qui le possibilità sono tantissime: quattro modalità di pulizia, tre livelli di umidità del panno, quattro livelli di aspirazione e tre tipologie di movimento sono le principali schermate da settare per ottenere un risultato perfetto ogni volta, impostando il sollevamento dei panni sui tappeti (se presenti), calibrando le opzioni di lavaggio, asciugatura, svuotamento del serbatoio e, infine, tenendo sotto controllo i livelli dei contenitori dell’acqua.
Detto così sembra un mero elenco di funzioni del robot all-in-one, ma in realtà la gestione permette di creare un solidissimo programma di pulizia della propria casa: nella mia abitazione è presente un ingresso che qualsiasi individuo va a calpestare con un un bagno di servizio adiacente. Queste due stanze sono le principali utilizzate da persone esterne, pertanto quelle che hanno bisogno di una maggiore manutenzione. Entrare nel salotto o nella sala da pranzo è esclusivo di ospiti che hanno indossato ciabatte di cortesia, pertanto la pulizia può essere avviata in maniera solo aspirazione prima dell’arrivo degli ospiti e in modalità lava e aspira dopo che essi hanno lasciato la stanza. Anche l’area della cucina può risultare interessante come analisi: intorno alla zona dei fornelli e dell’acquaio il rischio di sporco, schizzi e detriti è molto maggiore, così come sotto al tavolo. Un doppio passaggio può essere la scelta giusta dopo la preparazione di una cena completa: regolando sempre la portata dell’acqua sul valore voluto, magari con qualche goccia di igienizzante aggiunto e impostando una più fitta rete di intreccio, T30S renderà splendenti i nostri pavimenti, puliti e sanificati.
Considerazioni finali
ECOVACS T30S Combo Complete è davvero un robot all-in-one “definitivo” proprio per la sua caratteristica di macchina unica: si adatta a tutte le superfici, ad ogni stanza e pulisce ogni tipo di sporco. Una completezza tale lo rende a tutti gli effetti un must da avere: un unico serbatoio per lo sporco secco, un robot lavapavimenti con alta capacità di aspirazione e dotato di un ottimo sistema di lavaggio e un aspirapolvere senza fili e aspirabriciole per tutti i lavori di pulizia dei piccoli luoghi, o di rifinitura in generale.
La grande batteria da 5200 mAh del robot aspirapolvere lavapavimenti riesce a coprire ampiamente l’utilizzo del mio piano inferiore di casa di circa 70 m² e del piano superiore. Avendo due tipologie di pavimento, gres e bamboo, preferisco utilizzare la pulizia completa al piano terra con aspirazione e lavaggio, mentre al piano nobile, sempre molto meno sporco, utilizzare il robot in sola modalità aspirazione e lavaggio leggero oppure la sola scopa elettrica.
La scopa senza filo ha un serbatoio di dimensioni giuste, una batteria calibrata per un utilizzo efficace e efficiente: non va scambiato per una scopa da utilizzare a ciclo continuo in tutta la casa perché l’autonomia e capacità ne limiterebbero un pochino l’uso. La configurazione di aspirabriciole è in assoluto la mia preferita: il corpo piuma insieme all’ugello a beccuccio lo rendono il miglior alleato contro residui solidi visibili. Anche l’accessorio per il divano / letto è fondamentale: si installa e si aspirano i cuscini.
A terra, il robot svolge una funzione di lavaggio che è sempre perfetta, soprattutto a filo battiscopa grazie al braccio estensibile: dopo il passaggio aspira e poi lava, per mantenere tutto perfettamente pulito basta utilizzare l’aspirapolvere portatile con i suoi led e il gioco è fatto. E per chi adora pianificare la pulizia ad intervalli prestabiliti e con il massimo controllo avrà pane per i suoi denti grazie alle impostazioni dell’app: routine quotidiane, settimanali, scenari per visite di ospiti o animali, no-zone e barriere virtuali in prossimità di aree che vogliamo pulire a mano con la scopa sono solo alcuni dei settaggi da provare!
Non resta altro da scrivere se non il link per completare l’acquisto, direttamente all’interno dello store virtuale del produttore: da oggi, in occasione del Prime Day è presente un corposo sconto di 300 euro su Amazon.
I nostri articoli possono includere link di affiliazione e se acquistate qualcosa attraverso un link, potremmo guadagnare una commissione.