Il punta e clicca può sembrare un genere arcaico (e beh, in un certo senso lo è), ma questo non impedisce a molti sviluppatori moderni di utilizzare il suo approccio unico al gameplay, alla narrazione e agli enigmi per coinvolgere i giocatori moderni.
Nonostante la maggior parte dei giochi moderni opti per controlli rapidi – che si tratti di 2D, 3D o VR – l’attrattiva del punta e clicca è il suo caratteristico ritmo. Spesso conduce i giocatori in avventure forti, incentrate sulla narrazione, che li accompagnano per anni.
Ecco dieci dei nostri giochi punta e clicca preferiti che, fortunatamente, sono tutti disponibili a prezzi scontatissimi su siti di codici di attivazione di videogiochi.
1. Twelve Minutes
Con un cast stellare che include James McAvoy, Daisy Ridley e il beniamino dei fan Willem Dafoe, Twelve Minutes non è il solito gioco indie. Pubblicato da Annapurna Interactive e ideato dallo sviluppatore Luis Antonio, il gioco ti vede navigare nella moltitudine di opportunità di un singolo ciclo di dodici minuti, narrativamente giustificato, pieno di tensione, omicidi e molte ramificazioni narrative.
2. Her Story
Her Story, il gioco indipendente che ha fatto conoscere lo sviluppatore Sam Barlow, rimane l’opera magna del design di un gioco cinematografico interattivo.
Mettendoti nei panni di un investigatore che passa al setaccio i filmati di un’intervista, sta a te andare a fondo su ciò che sta succedendo alla donna intervistata. Dov’è l’inghippo? Il motore di ricerca d’archivio fornisce solo cinque risultati per ogni ricerca, il che significa che dovrai setacciare i video alla ricerca di indizi, parole chiave e segni per arrivare in fondo a tutto.
È avvincente e del tutto unico, sia per i giochi che per il genere punta e clicca.
3. Serie The Walking Dead
Sviluppata dai maestri (ora scomparsi) della moderna avventura grafica interattiva, Telltale Games, The Walking Dead è diventato un classico assoluto quando è stato rilasciato per la prima volta nel 2012.
Ricco di decisioni significative che si ripercuotono nel corso delle quattro puntate, il punto di forza del gioco è la sua narrazione che ti appassionerà fin dall’inizio e potrebbe farti versare qualche lacrima lungo la strada.
Molti lo considerano il miglior gioco di Telltale.
4. Grim Fandango rimasterizzato
Uscito inizialmente nel 1998, Grim Fandango è uno spettro delle tendenze di gioco del passato, ma sorprendentemente resiste ancora oggi, partendo dal suo umorismo fino al suo semplice stile grafico (che tu ci creda o no!). Nel giugno 2014, il gioco ha ricevuto una fantastica rimasterizzazione da Double Fine Productions, ora disponibile sulla maggior parte delle principali piattaforme, da PC a Switch, fino ad Android e iOS!
Se non hai ancora sperimentato questa reliquia della storia del gioco, te lo consigliamo vivamente. Potrebbe essere il miglior punta e clicca mai realizzato.
5. Day of the Tentacle rimasterizzato
Se i fan di Day of the Tentacle hanno sentito la nostra affermazione che Grim Fandango è stato il miglior gioco nel suo genere, potrebbero avere qualcosa da dire. Pubblicato da LucasArts e uscito ben sei anni prima, nel 1993, Day of the Tentacle è una parte fondamentale del genere, dalla sua modalità di presentazione fino ai suoi enigmi occasionali e incredibilmente oscuri.
L’ultimo remaster, uscito nel 2016, è la rivisitazione per eccellenza di questa storia iconica.
Se ti piacciono i punta e clicca, devi semplicemente giocarci.
6. Machinarium
Amanita Design è un’azienda molto amata nel settore dei punta e clicca, il suo iconico stile visivo (e musicale) è assolutamente affascinante in tutto il suo catalogo, mentre i giochi sono perfettamente bilanciati da risultare difficili quanto basta, ma mai oscuri come i punta e clicca di un tempo.
Machinarium è uno dei loro giochi più amati, ambientato in una realtà alternativa governata da robot rozzi e adorabili, o dovrei dire macchine?
Iconico e uno dei migliori titoli di Amanita, è assolutamente da giocare.
7. Samorost 3
Anche se il titolo parla chiaramente di un sequel, non preoccuparti, puoi avvicinarti a Samorost 3 senza giocare alle puntate precedenti, anzi, potremmo anche consigliarlo!
Samorost 3 è un’altra adorabile creazione dei maestri di Amanita Design. Giochi nei panni di un astronauta che attraversa pianeti unici, ognuno dei quali è caratterizzato da una serie di intuitivi rompicapo punta e clicca da risolvere.
La musica di Samorost 3 è forse uno dei suoi elementi più emblematici, con i personaggi che evitano tutti i dialoghi e gli strumenti musicali sono al centro della scena. Questo porta ad alcuni momenti musicali assolutamente meravigliosi.
8. Detention
Sviluppato dallo sviluppatore taiwanese Red Candle Games, Detention è un’avventura punta e clicca horror che attinge alla storia del periodo della legge marziale di Taiwan, noto anche come Terrore Bianco.
A cavallo tra storia e horror-fantasy, il gioco è semplicemente indimenticabile grazie alla sua narrazione affettiva e alla risonanza con il mondo reale.
Non ci credi? Il gioco è stato successivamente ripreso e trasformato sia in un lungometraggio che in una serie TV per Netflix.
9. Kentucky Route Zero
Dedicato a chi ama le riflessioni profonde, Kentucky Route Zero è un gioco oscuro, non c’è modo di evitarlo. Immerso nei temi postmoderni del collasso sociale, della burocrazia e del tardo capitalismo, il gioco adotta un approccio astratto del genere, abbandonando la risoluzione di enigmi per un’aura onirica di dialoghi intrecciati.
Sebbene non sia certamente un gioco per tutti, è già passato alla storia come uno dei più importanti giochi indie dell’inizio del 21° secolo.
10. Rusty Lake Games
Dopo aver creato giochi per sette anni, Rusty Lack è diventata un contributo fondamentale al genere punta e clicca. I loro titoli generalmente condividono gli stessi principi: storia, enigmi e gioco, il che significa che sono perfetti per qualsiasi fan del genere. E con molti dei loro giochi disponibili su smartphone, sono ideali per riempire i momenti di attesa.